Argomenti trattati
In molti rimangono affascinati dalle correnti di design che arrivano dai paesi del Nord Europa, oltre che ovviamente dal loro modo di vivere, poichè sembra renderle tra le popolazioni più felici al mondo. La tipologia d’arredamento nordeuropea ormai più conosciuta è quella scandinava e in molti hanno provato ad adattarla alle diverse stanze della casa.
Attraverso i seguenti passaggi, si potrà introdurre questo stile nel proprio bagno.
Per portare un po’ di Scandinavia nell’arredo del proprio bagno bisognerà provare ad avvicinarsi alle correnti di pensiero che la sua popolazione segue.
Rifacendosi ad esempio allo stile Hygge, un arredamento scandinavo sarà caratterizzato da un design minimal, che soddisfa tutte le necessità di chi lo utilizza, cercando di diffondere energia positiva.
Una volta fatti propri questi concetti, ecco tutti i passi da seguire per trasportare questo stile nel proprio bagno.
Il legno
Per un bagno in perfetto stile scandinavo bisognerà scegliere il legno come materiale principale. Questo non significa usarlo solo per i mobili, ma tenerlo anche come opzione per il pavimento del bagno.
In mezzo alla natura
Un altro aspetto fondamentale di questo stile è quello di utilizzare le piante come immancabile complemento d’arredo. Le piante garantiranno un avvicinamento al mondo della natura, oltre a numerosi altri vantaggi. Il legno, citato in precedenza, sarà in perfetta armonia con questa scelta.
I tessuti giusti
Il legame con la natura può essere espresso anche attraverso la giusta scelta di materiali per i tessuti del bagno. Asciugamani in cotone, lino e lana daranno un senso di morbidezza e calore.
Vasca o doccia?
Un bagno in stile scandinavo non esclude la possibilità di un’opzione rispetto all’altra. In alcuni casi si preferirà coccolarsi con un bagno nella vasca, mentre quando si ha meno tempo si potrà sfruttare la rapidità di una doccia. Ecco perchè in questo esempio di bagno, sono presenti entrambe!
L’illuminazione
I paesi scandinavi conoscono molto bene il trauma di vivere per diversi mesi completamente al buio. Per questo motivo un bagno in questo stile dovrà essere estremamente illuminato: per sopperire alla mancanza di luce naturale.
La palette giusta
Come già accennato sopa, questo stile è molto legato alla natura e all’idea di creare un ambiente sereno e rilassato. Di conseguenza, per un bagno scandinavo saranno necessarie delle tonalità neutre e naturali, che aiutino ad aumentare la luminosità dell’ambiente. Sì alle sfumature del beige, del grigio, del rosa e al bianco.
Dettagli colorati
Nonostante vi sia una base neutra, è possibile arricchire il proprio bagno con dei dettagli color oro, o addirittura neri. In molti casi viene utilizzato anche il blu scuro per creare contrasti, oppure vengono scelte delle piastrelle con disegni geometrici particolari.
Altri accessori
Si potrebbero aggiungere dei morbidi e piccoli cesti, sempre fatti di materiali naturali. Gli specchi sono spesso presenti in forma rotonda o ovale. Oppure utilizzare incensi e candele, per illuminare e profumare l’ambiente.