Argomenti trattati
In molti pensano a un soggiorno total black come a uno spazio tetro e cupo. In realtà arredare con il nero nel modo giusto, farà sembrare il proprio soggiorno uno spazio ricco di teatralità, raffinatezza ed eleganza, oltre che originalità, visto che non in molti osano fare questa scelta, temendo un terribile risultato.
Ecco tante idee su come invece arredare in total black, senza rischiare di trasformare il proprio salotto in un teatro dell’orrore.
Esistono tante possibilità quindi per portare il nero nel proprio soggiorno. In molte di queste si cerca di smorzare dall’idea di un total black che risulterebbe troppo dark, e si cerca di alternarlo a qualche altro colore o sfumatura.
Un’idea per evitare il sovraccarico di nero, è quella di giocare con le sfumature di altri colori, ad esempio del grigio, con cui si potrebbe arredare una stanza dalle pareti nere. Un contrasto più pop è dato sicuramente dalla scelta di mobili, carta da parati o altri complementi d’arredo colorati e moderni, che staranno benissimo con il resto del contesto black in cui sono immersi.
Altra opzione: lasciare il soffitto o una delle pareti bianche, per creare un elegante contrasto.
Poiché non si può contare esclusivamente sul colore delle pareti per dare luminosità alla stanza, bisognerà garantire alla luce naturale delle finestre di poter entrare, grazie a delle tende non troppo pesanti che la filtrino solo leggermente. In altri casi, c’è chi preferisce un tendaggio pesante e scuro anche per le tende: qui bisognerà puntare su altre fonti di luce: ci si può sbizzarrire con lampade, lampadari e candele.
Per trovare l’arredamento perfetto per il proprio soggiorno, bisognerà personalizzarlo secondo il proprio stile e ciò che è certo è che il total black può adattarsi ad ogni stile. Ecco quindi alcune idee.
In un soggiorno moderno che sottolinei al massimo la scelta del total black si può optare per un morbido e peloso tappeto nero, un divano in tessuto a cui si possono aggiungere dei cuscini in pelle neri, che creino contrasto grazie ai diversi materiali. Lo stacco dal resto del nero può essere dato dall’illuminazione, calda e su toni dorati o sulle sfumature del bronzo.
Un soggiorno minimal ridurrà al minimo anche le tonalità di nero presenti nella stanza, poiché generalmente chi arreda secondo questo stile cerca di utilizzare colori chiari. Per chi invece volesse rimanere fermo sulla scelta del total black, accanto alle pareti scure, si potrà posizionare un comodo divano nero e un piccolo tavolo in vetro, lasciando entrare la luce dalle vetrate.
Anche lo stile industriale si presta perfettamente alla scelta di un total black, anche se a completare questo look dark, vi saranno molto spesso poltrone o divani in pelle marrone, oltre a un diverso colore per il pavimento oppure per le pareti, ma che rimarrà perfettamente abbinato al resto del nero della stanza.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli