Argomenti trattati
Un’abitazione con soggiorno open space permette di avere ambienti più ariosi e luminosi, di sfruttare le metrature (perfino quelle più ridotte) e di aumentare gli spazi di convivialità tra gli abitanti della casa. Che si tratti di un unico grande ambiente o di un minuscolo monolocale, occorre saperlo organizzare al meglio per sfruttarne tutti i vantaggi.
Soggiorno open space: come arredarlo. Idee e suggerimenti per case moderne.
Soggiorno open space: come arredarlo
C’è stato un tempo non troppo lontano in cui ogni stanza possedeva una propria specifica funzione. La cucina era separata dal soggiorno e la sala da pranzo un ambiente dove accogliere e ricevere gli ospiti in modo formale.
Oggi, con il diffondersi di una distribuzione dello spazio a pianta aperta, queste divisioni sembra non valgano più.
L’open space è uno spazio strutturato secondo una logica caratterizzata da apertura e fluidità e le funzioni dei diversi ambienti, precedentemente divise e isolate, ora si intersecano e si confondono tra di loro.
Meno pareti, più spazio
Avere meno muri e pareti divisorie significa innanzitutto guadagnare spazio prezioso. Decidere di posizionare un divano o delle poltrone dove c’era una parete permette di mantenere in ogni caso l’impressione di dividere l’ambiente, guadagnando in termini di apertura e luminosità. Non solo. Sfruttando la luce proveniente dalle finestre, si ottiene un notevole risparmio energetico anche per quanto riguarda riscaldamento e illuminazione.
Cucina a vista
Avere un unico ambiente della zona giorno è una soluzione decisamente moderna che si conforma alle nuove abitudini contemporanee delle famiglie. Si può chiacchierare con gli amici mentre si cucina o dare un’occhiata ai bambini mentre giocano in soggiorno in autonomia.
La cucina a vista è l’ideale in un’ottica di ottimizzazione degli spazi. Perché avere un piccolo cucinotto quando si può optare per una cucina a vista con un grande tavolo su cui mangiare?
Ordine e ancora ordine
Se la cucina è a vista, lo è purtroppo anche il disordine. Per arredare un soggiorno open space un consiglio è quello di puntare su mobili e complementi di arredo con vani a scomparsa e contenitori capienti per organizzare oggetti di ogni tipo. Soluzione perfetta anche per nascondere alla vista apparecchiature elettroniche, televisore compreso.
Arredi free-standing
In un ambiente aperto come è il soggiorno open space, importanza fondamentale assume il divano. Se si sceglie di posizionarlo al centro della stanza, è consigliabile controllare che anche il lato posteriore sia all’altezza. Librerie free-standing e mobili su misura diventano le nuove pareti. Soluzioni flessibili, progettate per far filtrare la luce e per essere facilmente spostate nel caso in cui si voglia rinnovare e rinfrescare l’ambiente.
Perfetti risultano essere lampadari che non necessitano di un’installazione a parete, ma anche elettrodomestici e complementi d’arredo indipendenti che non sfigurano anche se visti dal salotto.
Scelta del colore
Se si preferisce puntare sull’evidenziare l’unione degli ambienti, allora il consiglio è quello di optare su una tonalità omogenea. In alternativa, per separare e dividere i diversi spazi, i colori offrono infinite possibilità.
Materiali a contrasto
Come per i colori, anche nel caso dei materiali la scelta dipende dall’esigenza e dalla finalità che si vuole conferire all’ambiente open space. Il caso più comune è quello della cucina, in cui l’area viene delimitata da una pavimentazione diversa rispetto a quella presente nel resto del soggiorno. Consigliate anche scelte di stile che si possono ricondurre all’idea di loft: mattoni a vista, pareti in cemento grezzo e travi in legno.