Arredare la casa in stile naturale: relax e sostenibilità

Anche una casa moderna può beneficiare di una sana dose di stile naturale. Ecco alcuni trucchi di design che ti conquisteranno!

Lo stile naturale in casa può rivelarsi estremamente impattante sull’estetica dell’abitazione, ma può anche dare benefici mentali. Spesso, quando la gente pensa al design moderno o contemporaneo della casa, pensa a superfici bianche e pulite, tipicamente con un aspetto un po’ artificiale.

Non si può negare che sia una componente forte di molti look, ma ridurre tutto a questa sola impressione minimalista è sbagliato.

Anche una casa moderna può beneficiare di una sana dose di stile naturale. Qui, daremo un’occhiata ai modi per portarlo nella tua casa per migliorare le sensazioni di serenità, luminosità e connessione.

Prendi ispirazione con i colori

Prima di tutto, partiamo dalla scelta che è alla base dell’estetica di quasi tutte le stanze della casa. Stiamo parlando della combinazione di colori, ovviamente. Ci sono molte tonalità che ci fanno pensare a madre natura non appena le vediamo, dai marroni caldi della terra ai verdi salvia di un campo sotto una pallida luce estiva.

Dai un’occhiata ad alcuni degli schemi di colori naturali più popolari e pensa a quale di essi si adatta meglio alla tua stanza. Puoi contrastare i colori chiari e delicati della natura con pezzi d’arredamento più audaci e appariscenti, così non dovrai preoccuparti che la stanza appaia troppo placida.

Porta un pizzico di verde

Quando pensiamo allo stile naturale, i nostri pensieri tendono ad andare verso il verde, prima di tutto. Noi esseri umani siamo naturalmente attratti dalla vita vegetale. Può avere un effetto meditativo su di noi, facendoci sentire più connessi al mondo e aiutandoci a rilassarci. Questo stile può chiamarsi design biofilico, ed è incredibilmente importante. Ci sono una serie di benefici per la salute emotiva nel migliorare lo spazio vitale con una pianta da interno. Ci sono anche molte piante facili da curare, come la pianta ragno. Scegli qualcosa che sia semplice e a bassa manutenzione, e assicurati che le sia dato un posto di un certo rilievo in modo che possa agire come un punto focale naturale.

Utilizza mobili che incorporino materiali naturali

I materiali da costruzione naturali come la pietra, il granito e il legno sono già abbastanza popolari nelle case moderne. Essi tendono ad aggiungere un po’ di consistenza realistica alle stanze che altrimenti potrebbero sentirsi un po’ spoglie. Per esempio, in cucina, un piano di lavoro in granito finito è una scelta popolare perché non si macchia o brucia facilmente una volta che ha una finitura decente su di esso. Se la tua casa si sente un po’ troppo priva di vita ed è molto minimalista, prendi in considerazione l’idea di scambiare i mobili troppo moderni con una struttura più in legno, invece.

stile naturale casa

La pavimentazione

Se vuoi assicurarti che la tua casa tragga beneficio dalle sensazioni confortanti dei materiali naturali, allora dovresti assicurarti che sia proprio lì alla base e al centro della stanza. Nella maggior parte dei casi, questo sarà il tuo pavimento. I pavimenti lisci e puliti sono di moda nel design contemporaneo da un po’ di tempo, e i pavimenti in legno sono già piuttosto popolari. Oltre a portare una certa sensazione di lusso e una grande estetica, è anche una scelta pratica molto popolare. È molto più facile da curare per la moquette, dura più a lungo di cose come il vinile, e può anche aggiungere un po’ di valore alla proprietà, nel complesso.

I rivestimenti

Se preferisci un pavimento un po’ più luminoso o più neutro di un tono di legno terroso, non c’è niente di male. Tuttavia, potresti comunque aver bisogno di scegliere qualcosa che lo contrasti per assicurarti che la casa non sembri troppo pulita e troppo bianca. A tal fine, dovresti valutare alcune delle opzioni di rivestimento che sono disponibili per il tuo muro. Il rivestimento è semplice da installare, poiché è semplicemente aggiunto sopra le pareti, invece di doverle abbattere o sostituire.

Oltre all’abbondanza di opzioni di finto legno e pietra, c’è anche un vero rivestimento in pietra naturale, che installa efficacemente piastrelle di pietra sul muro in modo facile e senza troppe spese.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Idee per stili diversi per arredare un soggiorno color malva

Modi efficaci per rendere la tua casa più accogliente

Leggi anche