Argomenti trattati
Probabilmente avrai già sentito parlare dello stile artigiano casualmente sfogliando riviste di design o guardando programmi televisivi, ma cos’è esattamente?
Leggi la nostra guida per sapere come arredare in stile artigiano.
Lo stile dell’artigiano è iniziato con il designer inglese William Morris che ha fondato il movimento Arts and Crafts negli anni ’60 del XIX secolo.
L’intuizione di Morris era di utilizzare materiali naturali locali e linee pulite per creare un design personalizzato che persino “l’uomo comune” poteva permettersi.
Fino ad allora, infatti, le case popolari, in stile vittoriano eccessivamente intricate erano solo dei ricchi.
Il movimento Arts and Crafts si è fatto strada negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo durante la caduta dell’era vittoriana, dove due fratelli della California – Charles Sumner Greene e Henry Mather Greene – hanno applicato lo stile ai loro progetti architettonici dando vita allo stile artigiano.
Le case arredate in perfetto stile artigiano sono conosciute in tutto il mondo per il loro particolare design e sono tipicamente chiamate bungalow. Ecco quello che le caratterizza.
Puoi capire se una casa è in stile artigiano o no fin dal primo sguardo. Tipicamente costruite in pietra, mattoni e vero legno, le case in stile artigiano sono più conosciute per i loro tetti a sbalzo bassi e portici frontali pieni di colonne.
Altri elementi architettonici come travi in legno a vista, abbaini e un frontone del portico anteriore sono tutti elementi distinti unici per le case in stile artigiano.
Sebbene una casa tradizionale in stile artigiano possa non avere un ampio piano aperto, giocare con gli spazi permette di conferire alla casa un carattere illimitato.
Lo stile artigiano si caratterizza per le stanze singole che sono separate da spesse aperture.
Lo stile artigiano dà uno “scopo” a ogni stanza semplificando l’uso di diversi colori di vernice, pavimenti e complementi d’arredo.
La maggior parte delle case in stile artigiano sono dotate di un ingresso privato che non solo funge da zona dove si possono sistemare borse e chiavi, ma aiuta anche a evitare che la zona giorno principale venga inondata da cumuli di disordine.
Avere un ingresso definito offrirà anche a te e ai tuoi ospiti la possibilità di ricreare un ambiente ordinato e ben strutturato.
La sala da pranzo è un luogo in cui tutti si incontrano e il design artigiano ne esalta la bellezza.
Le pareti della sala da pranzo sono in genere adornate con boiserie quadrate a vita alta che la rendono una stanza in cui non vedrai l’ora di trovarti ogni giorno.
È possibile aggiungere un tocco moderno alla propria sala da pranzo usando la vernice nera sulla parte superiore della stanza (incluso il soffitto) ricreando un effetto pop grazie al rivestimento bianco e gli accessori dorati.
Mentre il cuore della casa moderna potrebbe essere la cucina, il cuore di ogni casa artigiana è attorno al camino. Tipicamente centrato sul muro e affiancato da librerie o finestre integrate, il camino è stato in grado di resistere alla prova del tempo come punto focale della casa.
Se guardi una casa in stile artigiano a due piani, puoi aspettarti di trovare la scala situata lungo una delle pareti esterne. Questo tipo di stile evita una scala centrale in casa perché crea un muro scuro nel mezzo della zona giorno principale. Una scala a muro esterna fa in modo che la luce naturale inondi il piano inferiore della casa.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli