Argomenti trattati
Il rattan è un materiale, totalmente naturale, usato in particolar modo nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo per esterni.
In questa guida troverete idee e consigli di arredamento per i vostri spazi esterni, dando al vostro giardino o balcone un tocco esotico.
Prima di vedere come abbellire al meglio il vostro spazio esterno, scopriamo cos’è il rattan e come nasce.
Il rattan è una fibra vegetale, una componente ricavata dalla lavorazione delle Palme Rampicanti, appartenenti alla famiglia delle Calamae, tipiche del sud-est asiatico e di tutta la zona equatoriale.
Il motivo per cui questa pianta prolifera spontaneamente in queste determinate zone è che necessita di un ambiente umido.
La sua raccolta periodica, inoltre, aiuta l’ecosistema, in quanto la palma tende ad arrampicarsi ovunque, togliendo luce agli alberi della foresta.
Oltre a rendere unico il vostro giardino, con il suo fascino esotico, il rattan porta in dote alcuni vantaggi concreti che lo rendono il materiale perfetto per i vostri esterni.
Il primo, molto importante per le tematiche ambientali, è che si tratta di un materiale biodegradabile: il suo utilizzo, quindi, rappresenta una scelta etica che abbraccia la sostenibilità.
Il rattan, inoltre, è molto resistente alle muffe e agli agenti atmosferici, aspetto che lo rende il materiale perfetto per i vostri mobili da esterno.
Oltre ai mobili, è possibile trovare in commercio una vasta scelta di complementi realizzati in rattan anche in diverse forme e fatture, grazie all’estrema facilità di lavorazione di questo materiale.
Se avete a disposizione ampi spazi, potete scegliere di abbellire il vostro giardino con un set di poltrone e tavolino e creare così, un delizioso spazio per i vostri cocktail o serate con amici.
È possibile abbinare anche un elegante carrello portavivande realizzato con lo stesso materiale.
Se preferite il solo divano, è possibile sbizzarrirsi nella scelta di quello più adatto al vostro gusto, estro ma anche alla praticità dettata dallo spazio a disposizione.
Ne esistono rotondi componibili in moduli, con chaise longue o quella, più avvolgente, a guscio.
Un modello particolarmente elegante è quello a dondolo, sostenuto da una struttura in ferro.
Ciascun divano può essere completato da comodissimi cuscini, dai colori più disparati da abbinare al vostro arredamento.
In rattan vengono realizzati anche utilissimi mobiletti e armadi per riporre gli attrezzi da giardinaggio o le vettovaglie da usare per le vostre cene.
Una soluzione di questo tipo, oltre a completare l’arredamento per il vostro spazio esterno, conferisce al giardino un innegabile ordine che amplierà lo spazio a disposizione.
Anche se, come detto, il rattan è molto resistente agli agenti atmosferici, è opportuno seguire alcune semplici accortezze per non rovinare i vostri mobili: nei mesi invernali riponeteli al coperto, durante le ore notturne togliete i cuscini in modo che l’umidità non vada a rovinarli.
Per lucidare il vostro arredamento in rattan è possibile usare semplice olio di lino e un panno morbido.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli