Argomenti trattati
Scuro e decisamente drammatico, l’indaco è una tonalità di blu che ha attraversato il tempo e gli stili. È una sfumatura più scura del blu navy e può essere utilizzata per decorare ogni ambiente della casa. Per le pareti o i pavimenti può creare un’atmosfera leggermente cupa e teatrale, mentre un singolo tocco di indaco potrebbe dare luce e volume alla stanza.
Ecco come arredare casa con questo colore.
La versatilità di questo colore ha fatto sì che sia rimasto una scelta molto popolare per decorare le abitazioni, addirittura nel corso dei secoli. L’indaco non deve per forza essere utilizzato da solo: di seguito, alcuni abbinamenti da provare.
La prima proposta di abbinamento vede l’indaco accanto al bianco e al beige in un soggiorno moderno. L’indaco dona eleganza alla stanza, mentre il bianco e il beige assicurano che l’ambiente sia sufficientemente luminoso.
Questo colore può essere abbinato anche ad alcuni materiali. In particolare la seguente zona giorno è stata arredata con delle parti in legno, lasciate nella loro tonalità naturale. L’indaco vi si accosta in maniera molto delicata.
Un abbinamento sicuramente poco scontato è quello con il rosa. In questo caso, l’effetto finale è molto raffinato.
Oltre ad abbinare i colori, si possono scegliere molti accessori per arredare con colore la propria casa.
In questo soggiorno il tocco di indaco è stato dato dai cuscini del divano e dai quadri appesi al muro, per decorare le pareti.
Un’altra idea per aggiungere un tocco di indaco al proprio arredamento è quella di utilizzare dei vasi e dei fiori. Renderanno l’ambiente fresco e alla moda.
Per arredare un ingresso o un corridoio, si potrebbe pensare di aggiungere una panca moderna di design che, con questa colorazione, donerà un aspetto elegante all’ambiente.
Perchè non aggiungere un tocco di indaco con uno morbido tappeto? Una soluzione comoda e innovativa.
Questa splendida abitazione con vista mare è stata decorata con delle tende color indaco. La loro tonalità si abbina perfettamente ai colori caldi del resto dell’arredamento, a dimostrazione che l’indaco non deve essere concepito come un colore esclusivamente freddo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli