Advertisements

Arredare con il grigio: quali sono le migliori combinazioni

Advertisements
Advertisements

L’arredamento di un’abitazione è spesso una cosa che richiede molto impegno, ma soprattutto una buona dose di inventiva. Molto spesso quando si acquistano degli arredi, le pareti vengono abbinati a questi. Quando si vuole arredare con il grigio, è importante stare attenti agli abbinamenti con altri colori o ai mobili usati.

Advertisements

Si rischia di rendere le stanze troppo buie e spente oppure piatte.

Quando si decide di arredare la propria casa si deve tener conto di quelli che sono i nostri desideri, di ciò che davvero vogliamo realizzare per vivere i nostri gli spazi. Molto spesso ci affidiamo a persone competenti come l’architetto, che sarà colui che darà dei validi consigli per scegliere l’arredamento per la casa. Da non dimenticare però che è opportuno non perdere mai di vista i nostri desideri, pur abbinandoli a spazi funzionali, confortevoli e naturalmente piacevoli.

Arredare con il grigio: le migliori combinazioni

Esistono diverse tonalità di grigio, quindi è facile fare abbinamenti diversi. Uno degli abbinamenti più utilizzati è bianco e grigio scuro, un abbinamento semplice, ma elegante. Si può anche aggiungere un terzo colore. A volte viene aggiunto il beige a questo abbinamento per creare dinamicità e dare un tocco di vivacità, usando un colore neutrale.

Si possono utilizzare anche colori ancora più vivaci, come rosso o giallo senape, per rendere le stanze più luminose. Può essere interessante usare tonalità più delicate come il grigio perla, abbinandolo con il lilla o il glicine. Oppure anche in questo caso si può abbinare il grigio perla con il bianco. Un altro abbinamento molto raffinato è l’unione tra grigio e verde, soprattutto nella tonalità della salvia, oppure unendo il grigio con il rosa antico.

Arredare con il grigio: che arredamento usare

In ogni ambiente della casa ci sono degli arredi particolari che vanno presi in considerazione. Per la cucina è gli arredi della cucina possono essere in marmo o acciaio, ad esempio. Anche il legno viene usato spesso, per mantenere un tocco di eleganza senza far sembrare troppo freddo l’ambiente. Un esempio è il rovere grigio, usato anche per i parquet nelle camere da letto. Quando si arreda con il grigio, è importante stare attenti ai dettagli, come piccoli oggetti che donano un tocco di colore all’ambiente.

Come abbiamo detto è anche molto importante la luce, sia naturale che artificiale. Le tonalità più chiare donano luminosità all’ambiente e possono essere abbinate ad altre tonalità vivaci. Al contrario, tonalità più scure possono offrire un’atmosfera più rilassante, perfetta per riposare. Nel caso delle luci artificiali, devono essere funzionali, ma anche essere in linea col tipo di design scelto. Ad esempio risultano molto eleganti lampade dai colori neutri o lampadari di cristallo.

Arredare con il grigio permette di utilizzare un colore molto versatile e che si adatta ad ogni tipo di stile.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli