Argomenti trattati
In molti amano abbellire la casa con piante da interni di ogni tipo: dalle piante grasse, ai rampicanti. Un modo decisamente originale di rendere la casa più green è quella di utilizzare l’eucalipto! Qui di seguito, tutti i dettagli su come e perchè arredare gli interni con l’eucalipto.
Questa pianta, abbastanza diffusa anche nelle regioni italiane con clima mite, è originaria dell’altro emisfero, più precisamente dei paesi dell’Oceania. Si è infatti abituati a vederla nelle foto con i koala australiani. Oltre ad essere davvero facile da mantenere, i suoi rami e le sue foglie sprigionano un odore gradevole per la casa. Di conseguenza, si tratta di un elemento decorativo molto grazioso, profumato e adatto ad ogni stile.
Quando la piantina è ancora giovane sarà necessario concimarla più spesso e bisognerà travasarla più volte perchè cresce abbastanza in fretta. Al di là di questo, l’eucalipto necessita di molta luce, ma resiste bene a quasi tutte le temperature, tranne quelle che vanno sotto lo zero.
Per utilizzare l’eucalipto come elemento decorativo esistono diverse possibilità per renderlo parte dell’arredamento di casa.
La prima ipotesi è quella di utilizzare vasi e contenitori colorati, di diverse forme e dimensioni. Andranno adattati allo stile dell’arredamento di casa e alla grandezza che la pianta avrà raggiunto in quel momento. Oltre ciò, si potranno cambiare spesso.
Una buona idea potrebbe essere quella di accostare l’eucalipto ad altri fiori, aggiungendolo quindi nelle fioriere. Le sue foglie di diverse tonalità di verde non saranno difficili da abbinare.
Un ulteriore modo di utilizzarlo per decorare casa è quello di acquistare o comporre delle ghirlande con i suoi rami pieni di foglie. Daranno un tocco molto hippie e naturale alla casa.
Dopo aver deciso quale modalità utilizzare, ad esempio le ghirlande o i vasi colorati, bisognerà pensare più precisamente a dove metterlo. Ecco un po’ di idee.
Un primo esempio potrebbe essere quella di usarlo per abbellire piccole lampade, ma anche lampadari pendenti o lampadari retrò.
Tra le superfici che gioverebbero di più della presenza di rametti di eucalipto ci sono sicuramente le mensole. Se si ha a disposizione abbastanza spazio, si possono tranquillamente utilizzare vasi e fioriere, alternandole a cornici con foto e candele.
Un’altra idea è quella di appenderlo su specchi e quadri di qualsiasi stanza. Una mossa un po’ azzardata ma che farà certamente il suo effetto, soprattutto in base al soggetto dipinto nel quadro.
Ghirlande e rametti di eucalipto possono essere anche utilizzati per decorare le pareti di una casa, o per abbellire le porte d’ingresso.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli