Argomenti trattati
Gli interni scandinavi sono da tutti amati per la loro estetica calmante. Lo stile ha avuto origine in Scandinavia e, sebbene sia in circolazione da quasi un secolo, ha avuto un grande successo negli Stati Uniti negli ultimi anni. Offre un approccio minimal agli spazi, privilegiando pezzi pratici e abbinandoli a componenti materici per un design funzionale e accogliente.
Se siete amanti di questo stile, allora vi suggeriamo di non perdervi le nostre idee su come arredare con colori scandinavi.
Gli interni delle case scandinave si caratterizzano per le pareti bianche per enfatizzare la luce, scarsa durante l’inverno, accostandole a colori neutri e accenti di legno naturale per creare spazi luminosi.
Se stai pensando di rinnovare casa conferendole un tocco di semplicità, ma con una dose di vitalità, leggi le nostre 6 idee su come fare.
Opta per il bianco
Se credi che gli spazi monocromatici siano monodimensionali e privi di personalità ti sbagli! Lo stile scandi, caratterizzato dal bianco, è compensato da mobili scultorei, calde tonalità del legno e illuminazione straordinaria.
Un pouf in pelle e piante in vaso aggiungono colore e bellezza senza tempo.
Abbinare tonalità audaci con colori neutri
Il rosso può funzionare in interni ispirati allo stile scandinavo. Potrebbe non essere il primo colore che viene in mente quando si considerano i popolari colori scandinavi. Quando le tonalità audaci, come il cremisi di un tappeto marocchino, ad esempio, sono bilanciate con un sacco di bianchi, componenti materici e finiture in legno infondono il colore senza prenderne il controllo.
Applique architettoniche nere aggiungono contrasto e una nota moderna.
Abbraccia i colori caldi
Gli interni gialli aggiungono calore e una sensazione di gioia, caratteristiche particolarmente gradite durante inverni lunghi e bui. Per raddoppiare l’atmosfera allegra potresti abbinare pareti giallo-verdastre con tessuti di corallo e giocosi pop di blu per un look sofisticato con sfumature bohémien.
Lasciati ispirare dalla natura
Il verde, in particolare il verde bosco, è calmante (ideale per il boudoir) e funziona sorprendentemente come se fosse un colore neutro. Aggiunge profondità alle pareti bianche e alle lenzuola fresche.
I dettagli per eccellenza dello stile scandinavian includono porte rustiche con pannelli in legno e una lampada da parete a fisarmonica.
Equilibra i colori lunatici con i toni del legno
Le tonalità lunatiche, come il grigio, aggiungono intimità e hanno un posto meritato tra le più popolari tavolozze di colori scandinavi.
Bilanciano l’ombra più scura, accostato a un soffitto dettagliato per un look maschile, ma accogliente.
Una lampada a sospensione eterea aggiunge una dose di fantasia, mentre un tradizionale tappeto kilim aggiunge morbidezza e fantasia.
Assicura un tocco glam
Crea un salotto sofisticato d’ispirazione scandi abbinando un divano giallo senape (in velluto) con accessori rosa cipria e molti accenti dorati.
Ti consigliamo di aggiungere al tuo salotto un tappeto islandese per la trama, mentre le sedie con le gambe di canna aggiungono calore senza assorbire molto spazio visivo.