Argomenti trattati
Il colore tortora è uno dei più gettonati per arredare casa in maniera chic e raffinata. È molto apprezzato perchè crea un ambiente caldo e accogliente. Questa tonalità può adattarsi perfettamente a tutte le stanze e può essere abbinato a tanti colori e materiali.
Non resta che dare un’occhiata più da vicino per decidere come utilizzarlo per arredare casa.
Prima di buttarsi su un arredamento color tortora è meglio considerare aspetti gli positivi e quelli negativi della scelta.
Non è un segreto che il color tortora sia molto diffuso, sia per tingere le pareti, sia per i mobili e gli altri accessori con cui si decora casa. Questo perchè il tortora, confondibile con il grigio, è un colore tenue, non troppo aggressivo. Non incupisce e riesce a donare luminosità, senza essere eccessivamente brillante. Queste sue caratteristiche fanno sì che riesca a rendere l’ambiente calmo, rilassato ed elegante.
Nonstante questa tinta abbia numerosi vantaggi, bisogna fare attenzione a quando la si utilizza. Per prima cosa, meglio evitare di sovraccaricare la sua presenza, il trucco è quello giocare con altri colori per creare dei contrasti. In questo modo, non si creerà un effetto piatto all’interno della stanza.
Come già sottolineato, un trucco per non appesantire gli interni con una presenza eccessiva di color tortora, è quello di creare contrasti e abbinamenti. Ecco una serie di colori e materiali che possono essere utilizzati.
La prima proposta è quella di utilizzare dei mobili in legno chiaro che qui si accordano in maniera molto delicata al tortora delle tende e delle pareti.
Un colore che viene accostato molto spesso al tortora è ovviamente il bianco. Questo perchè garantisce un effetto lumoniso a qualsiasi stanza in cui venga applicato. Nel caso di questo soggiorno è ben evidente.
Un’altra possibilità è quella di alternare il tortora al blu navy. L’effetto è sicuramente elegante. In questo esempio è stato aggiunta anche una punta di verde grazie ai cuscini.
Nella piccola sezione di questo soggiorno moderno è stato di nuovo utilizzato un tocco di verde per creare contrasto con il tortora. Questa volta però, con l’aggiunta di dettagli che riprendono l’ocra e il bronzo.
Un altro colore con effetto calmante è l’azzurro. In questo soggiorno l’accostamento del tortora con quest’altro colore rende l’ambiente decisamente rilassante e accogliente.
In questo bagno il tortora è stato reso meno monotono dalla texture particolari delle piastrelle del pavimento.
Un altro modo fantasioso per creare movimento utilizzando il tortora è quello di optare per della carta da parati. In questo modo ci si potrà sbizzarrire con scegliendo una stampa originale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli