Argomenti trattati
Lo stile con cui si sceglie di arredare la propria abitazione, si sa, è lo specchio della nostra personalità. Uno stile che ben si adatta a chi ama lo stile ricercato, elegante e di buon gusto è senza dubbio il modern glam.
In questo articolo vedremo alcune idee e consigli su come arredare casa in stile modern glam.
Il termine glam, diminutivo di glamour, significa essere eleganti, alla moda e deriva dal fascino delle star di Hollywood.
Ma essere di tendenza, seguire uno stile glam, non vuol dire andare dietro le mode che sono, per definizione, volatili, cangianti.
Arredare un appartamento in stile modern glam vuol dire avere ricercatezza nella scelta dei migliori abbinamenti possibili, avere buon gusto nel rendere gli spazi abitativi affascinanti e, soprattutto, essere dotati di una unicità che risalta il vostro stile, molto più di quanto farebbe l’omologazione del seguire la moda del momento.
Seguire questa tendenza, scegliere di stupire con elementi, di per sé molto costosi, richiede un gusto raffinato poiché è facile cadere nel kitsch tentando di ostentare il lusso.
Per seguire uno stile modern glam, la scelta dei colori giusti è fondamentale.
Di norma si utilizza molto la palette beige, dato l’utilizzo di tendaggi e mobili in legno.
Altri colori molto utilizzati sono il crema, il nero, il dorato e l’argento se si vuole giocare con le sfumature e ottenere un effetto allegro, la palette del violetto, infine, è fondamentale.
Gli specchi sono un elemento d’arredo dal fascino senza tempo. Sceglieteli di qualunque forma e dimensione con cornice in legno o dorata. Lo specchio, oltre che riverberare la luce, rendono più grande l’ambiente. Sono, inoltre, un simbolo di vanità, adatti, quindi, a chi si sente glamour.
Donate più brillantezza al vostro appartamento dando risalto ai dettagli: un bellissimo tavolo in vetro, rotondo, che possa esaltare i riflessi, magari con un candelabro d’argento o dorato posto sopra a dare maggiore lusso.
I giochi di luce sono fondamentali se si vuole dare risalto all’arredamento. L’illuminazione di un appartamento modern glam comprende grandi lampadari, rigorosamente in vetro o cristallo. Dalle forme ricercate, daranno maggiore lusso e sfarzo al vostro ambiente.
Tra i complementi d’arredo, i tappeti hanno molta importanza nell’arredamento di una casa glam. Meglio se in stile barocco, daranno più calore e senso di accoglienza al vostro living.
Per ottenere l’effetto modern glam desiderato, le regole dell’interior design prevedono la ricerca dell’equilibrio: troppo sfarzo da l’effetto opposto di quello ricercato. Le tonalità più eccentriche devono essere accompagnate dai colori neutri, le forme più sinuose e particolari a quelle più morbide. Se si ha un elemento dall’estetica importante dategli risalto con altri complementi più “modesti”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli