Argomenti trattati
Apprezzato dagli amanti dell’arredamento di interni sofisticati e di feste lussuose, l’art déco è uno stile senza tempo, ma con un tocco di modernità.
Lo stile ha vissuto un’evoluzione, tanto da abbracciare i progressi tecnologici affermandosi come un nuovo standard per l’arredamento.
Con il crescente interesse per i toni gioiello e la popolarità del vintage, mescolato con uno stile moderno, possiamo vedere totalmente una rinascita dell’art déco. Se volete arredare la vostra casa in stile art déco, ma non sapete ancora a quale stile ispirarvi, ecco la nostra guida con spunti interessanti.
Art déco: storia
Le radici dell’art déco risalgono al 1925, anno in cui si tenne a Parigi l’esposizione internazionale delle arti decorative moderne e industriali.
Questa pose le basi di una fase che molti avrebbero presto familiarizzato con il nome art déco, uno stile caratterizzato per il gusto per la raffinatezza e un focus sulla modernità.
Elementi principali dell’architettura Art Déco
L’art déco ha ampliato la sua portata su scala internazionale grazie a designer e architetti americani che, dopo aver visitato l’Europa, hanno importato lo stile negli Stati Uniti.
Le caratteristiche tipiche dell’art déco nell’arredamento, come i motivi geometrici e gli accenti metallici, riecheggiano anche nell’architettura.
Molti edifici dal design art déco incorporano anche terracotta colorata, linee eleganti e alte torri. I loro interni impersonano lo stile degli anni ’20 e ’30 con motivi naturali stilizzati, chevron accattivanti, mosaici colorati, vetrate luccicanti e accenti opulenti in ottone.
I più famosi edifici in stile art déco sono: l’Eastern Building a Los Angeles, il Cavalier Hotel a Miami, l’Hoover Building a Londra e l’Eden Teatro a Lisbona.
Arredare casa in stile art déco
Uno secolo dopo il suo “ingresso” nel mondo del design, l’art déco si fa strada nella nostre case moderne ricreando un’atmosfera raffinata.
Il design
Questo stile include forme geometriche, tonalità gioiello, materiali metallici e legni pregiati. Tutto, dalla carta da parati ai mobili e agli oggetti di arredamento, può infondere il tuo spazio con un po’ di glamour art déco.
Se volete dare un tocco più audace alla vostra casa, cercate oggetti con stampe animalier e dettagli dorati. abbinandoli a colori neutri scuri per un ambiente “lunatico”.
I materiali
Per quanto riguarda i materiali, i pezzi di art déco sono realizzati in vetro, cromo, alluminio, argento e lacca.
Questi materiali erano molto diffusi negli anni in cui lo stile è nato.
Poiché i movimenti artistici come il cubismo hanno influenzato molti designer dell’epoca, lo stile si basa anche sul giocare con gli angoli.