Argomenti trattati
Gli eleganti tappeti persiani, con i loro innumerevoli colori e disegni, non perdono mai il loro fascino ricco di storia e sorprendentemente si rivelano anche molto versatili: si integrano bene nelle case tradizionali così come anche in quelle più moderne.
Per ottenere un risultato generale armonioso l’importante è armarsi di creatività e adottare alcuni importanti accorgimenti. In questo articolo trovate tutte le informazioni su come arredare la vostra casa con i tappeti persiani.
Arredare casa con i tappeti persiani
Il modo più semplice per decorare gli ambienti è aggiungendo i tappeti, i quali rendono immediatamente più confortevole e accogliente una stanza che altrimenti risulterebbe spoglia e fredda. I tappeti persiani poi sono un complemento d’arredo senza tempo, capaci di aggiungere colore, morbidezza e un tocco di eleganza e di lusso alle case di qualsiasi stile.
Arredare l’ingresso con i tappeti persiani
Arredare l’ingresso con un tappeto persiano può essere una scelta molto rischiosa. Questa infatti è una zona di passaggio e potrebbe portare alla rovina di un oggetto di così grande valore. È anche vero però che un elemento del genere sarà il biglietto da visita di casa vostra, e, dal momento che l’ingresso è la prima stanza che viene vista dall’ospite, donerà subito grandissima eleganza a tutta la casa. Scegliete un tappeto lungo e stretto, rettangolare, che accompagni voi e i vostri invitati verso le altre zone della casa.
Tappeti persiani in soggiorno
Un tappeto persiano si inserisce alla perfezione in una zona living dallo stile etnico: il consiglio è quello di abbinare i colori degli altri complementi d’arredo a quelli del tappeto e, volendo, sovrapporre diversi tappeti tra loro.
In un salotto dallo stile tradizionale, un tappeto persiano, rappresentando l’elemento di rottura, catturerà l’attenzione su di sé e infonderà calore alla stanza.
Negli spazi moderni, invece, si può osare puntando su un tappeto persiano che con i suoi colori e i suoi disegni riscalderà l’ambiente e gli darà un carattere molto originale.
Per quanto riguarda i tappeti persiani in soggiorno, il nostro consiglio è di sceglierlo di grandi dimensioni e, inoltre, di posizionare le gambe anteriori delle sedute sul tappeto, per creare un senso di armonia ancorando i mobili e il tappeto.
Tappeti persiani in cucina
Un tappeto persiano in cucina o in bagno conferirà a queste stanze della casa un irresistibile look boho e, in particolare, è capace di valorizzare al massimo le cucine bianche e quelle classiche.
Tappeti persiani in bagno
Per il bagno, l’ideale è scegliere un tappeto rettangolare e lungo. Questo può essere abbinato egregiamente a questa stanza, basta che il resto dei complementi d’arredo stia su toni neutri e prevalga l’utilizzo del bianco. Facendo così il tappeto persiano risalterà ancora di più, ma attenzione agli schizzi d’acqua, essendo dei tappeti pregiati, sarebbe un gran peccato rovinarli per mancanza di cura.
Tappeti persiani in camera da letto
Per la camera da letto scegliete un tappeto persiano dai motivi e dai colori che contribuiscano a creare un’atmosfera confortevole e rilassante, l’ideale per un buon sonno. Per quanto riguarda le dimensioni, potete utilizzare un unico grande tappeto sotto il letto oppure più tappeti piccoli da posizionare ai lati del letto.
Decorare con i tappeti persiani: suggerimenti per mantenere l’armonia
- Per i complementi d’arredo, utilizzate colori simili a quelli del tappeto persiano: così facendo otterrete un risultato armonioso e non confuso.
- Se avete scelto un tappeto persiano particolarmente elaborato e dai colori vivaci, optate per pareti dalle tonalità chiare e arredi e decorazioni in tinta unita.
- Se volete mettere in risalto il vostro tappeto persiano, nel resto della casa puntate sul monocromatico: ad esempio, in una stanza dall’arredamento total white, un tappeto persiano rosso spiccherà in tutta la sua eleganza.