Argomenti trattati
La cameretta spesso non segue le tendenze del momento in fatto di colori e per facilità la scelta ricade sul classico azzurro o rosa. Eppure è una stanza in cui si può sbizzarrire la creatività anche a favore dello stile e della tendenza.
Il colore dell’anno 2022 scelto da Pantone è il 17-3938 Very Peri che si avvicina molto al viola e al blu, ma è declinabile sia al maschile che al femminile seguendo alcuni trucchi e consigli di arredo. Per arredare la cameretta con il Very Peri si può utilizzare da solo esaltandolo con l’arredo o abbinandolo con un mix di colori grintoso e divertente. Il Very Pery può sembrare spendibile solo per alcune stanze, come la camera, ma in realtà si adatta a tutta la casa.
Ogni colore va saputo armonizzare con il resto delle componenti della casa. Se l’arredamento della vostra casa è interamente classico e anche la cameretta sarà così, potete optare per un elemento singolo del colore Very Peri che può essere una testa letto o un oggetto singolo della camera. Utilizzare il tessile con questo colore è più semplice anche se avete un arredamento di colore neutro perché riesce a dare risalto e vivacità. Inoltre non si va incontro a spese folli per cambiare intero arredamento. Se invece state ancora arredando casa e quindi non avete ancora acquistato i mobili potete fare riferimento a semplici consigli sull’uso del colore complementare o tono su tono.
Per un effetto originale si può osare su un mix di colori. Il colore Very Peri può essere quello di un’intera parete su cui appendere quadri e ornamenti in colori complementari, il giallo o colori tonalità come il rosa e il rosso. Il mix è un po’ forte e di sicuro impatto, ma può essere utilizzato anche su ante singole o su alcuni elementi di arredo come lampade, tappeti o poltrone. Il bianco invece, o altri colori neutri, hanno un effetto uniformante quindi è bene aggiungerlo se si preferisce un effetto più soft.
Anche nelle camere classiche si può utilizzare il colore dell’anno perché il bianco o il beige si adatta perfettamente ad un colore più forte come il Very Peri. Si può utilizzare per la testata del letto o per singoli elementi come tende e cuscini. In questo modo l’effetto è leggero e calmante e molto delicato.
Chi dice che il viola non è un colore anche da ragazzo o bambino? Si può usare in accostamento al blu o al grigio si può dare un tocco di estro ad una camera che sarebbe cupa e omogenea. Altrimenti possiamo fare degli abbinamenti più particolari e creativi, come giallo o rosso come già detto, oppure un verde.
Il colore Very Peri è vicino al viola e può essere utilizzato accostato al rosa e al lilla in modo semplice e veloce, o al contrario usare il Very Peri con toni freddi. Un effetto tono su tono a scalare potrebbe stancare alla lunga, si può quindi abbinare a colori neutri oppure anche ad un giallo per spezzare la monotonia.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli