Advertisements

Arredamento stile rustico chic: tutte le idee

Advertisements
Advertisements

Se viviamo nel cuore di una grande città o anche in un piccolo appartamento in periferia, possiamo creare un ambiente in stile rustico ma al contempo moderno che ci permetta di fuggire dal caos della vita metropolitana: un arredamento di questo tipo trasmetterà un’atmosfera rurale, calda e accogliente, giusta per assaporare il nostro tempo in casa con lentezza lontano dai ritmi frenetici della quotidianità.

Advertisements

Ambiente rustico moderno: una vita tranquilla

L’arredamento rustico moderno è uno stile che oltre ad essere estremamente versatile, adatto a qualsiasi tipo di abitazione, non passa mai di moda. Si contraddistingue per essere un dialogo unico di design e tradizione, di materiali naturali, come legno e pietra, e prodotti più moderni. Stile moderno e rustico sono considerati a prima vista due mondi completamente opposti, eppure nel panorama architettonico sono sempre più le contaminazioni e l’unione di questi due stili a caratterizzare l’arredamento degli spazi di casa. L’arredo rustico moderno dunque può essere considerato un’interessante soluzione che consente di decorare la propria abitazione con gusto retrò, arricchito da elementi e linee di modernità: il risultato sarà un ambiente caldo e familiare, assolutamente raffinato e affascinante.

Elementi dello stile rustico: gli indispensabili

Coniugare modernità a tradizione non è un lavoro semplice. Gli arredi della tradizione e dello stile rustico vanno a mescolarsi in maniera uniforme a quelli più lineari e puliti dello stile moderno, dando vita ad ambienti incantevoli e davvero originali. Vediamo quali sono alcuni elementi e materiali che non possono mancare in una casa dallo stile rustico moderno:

Legno

Grezzo e dalle calde sfumature naturali, il legno, soprattutto quello massello, non può mancare in una casa arredata in stile rustico moderno. È un materiale vivo, che mantiene stabile la temperatura di casa e le conferisce un tocco accogliente. Fa la sua comparsa non soltanto in mobili realizzati con sapienza artigiana ma anche in splendide travi a vista o in un parquet non lucido, con venature e imperfezioni in bella evidenza. Usalo più che puoi nei vari elementi d’arredo.

Pietra

Che si tratti di piccoli dettagli o di un’intera parete lasciato al grezzo, la pietra dona all’arredamento in stile rustico un sapore autentico, che rimanda ad antichi casolari di campagna. Per evitare di appesantire troppo la stanza, puoi utilizzare la pietra in una sola parete o pitturarla di bianco.

Fibre naturali

Ecologici, comodi e di grande stile, ma anche isolanti, antibatterici e antifungini: i tessuti in fibra naturale sono un must nello stile rustico. I materiali più popolari sono la iuta, il vimini, il rattan e la canapa. Con i loro colori che richiamano quelli della terra, donano calma e benessere alla nostra casa e si possono abbinare attraverso molti oggetti quali tappeti, cesti, tavoli, sedie… Anche il lino, il cotone e la lana sono ottimi per questo tipo di decorazione.

Dettagli in ceramica e vetro

Non importa se non hai un piccolo terrazzo o giardino: qualsiasi oggetto distribuito strategicamente in casa fatto di vetro o di ceramica artigianale conferirà grande originalità e autenticità alla tua abitazione. Vasi, bottiglie, giare, piccole lampade… la scelta è ampia!

Una stufa a legna come quelle di una volta

Rendono estremamente accogliente l’ambiente, tanto quanto un camino. Si può ricorrere alle stufe a pellets, che sono molto più efficienti.

Piastrelle dipinte a mano

Per il bagno o la cucina, le piastrelle dipinte a mano da esperti artigiani che richiamano fantasie tradizionali sono ideali per aggiungere un tocco rustico alla decorazione.

Terracotta

Legno e ferro battuto si sposano perfettamente con un pavimento realizzato con piastrelle in cotto, che richiamano subito alla mente gli affascinanti scenari di campagna e la cui ricchezza cromatica seduce con tonalità che spaziano dai colori chiari alle tante sfumature di rosso.

Carta da parati

Anche la carta da parati è un elemento decorativo interessante che aiuterà a potenziare l’effetto bucolico e campestre della tua abitazione.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli