Argomenti trattati
Una tipologia di arredamento che sta tornando di moda per la zona “living” delle case italiane è lo stile provenzale. Questo stile trasmette sensazioni legate alla campagna con il senso di calore e il profumo grazie al “rustico” del legno e alle tinte tenui che si abbinano a delle sedute comode.
L’arredamento trasmette sensazioni di accoglienza e di tranquillità che possono essere apprezzate anche dagli ospiti e da voi stessi tornando a casa dopo una impegnativa giornata di lavoro.
Ecco la guida per l’arredamento del vostro soggiorno in stile provenzale.
Realizzare l’arredamento del soggiorno in stile provenzale è una idea che si può sviluppare seguendo alcuni semplici consigli.
La prima cosa a cui si deve pensare quando si vuole arredare il salotto in stile provenzale sono le sedute che devono avere un eccellente comfort.
La scelta del divano va di pari passo con quella dei cuscini che vi saranno appoggiati che dovranno essere ampi in modo da garantire la possibilità di appoggiarsi anche per lunghi periodi di tempo per un meritato riposo.
Molto importante è anche la scelta del rivestimento. Il tessuto morbido con dei disegni floreali dai colori tenui sarà come una calamita sia per gli abitanti della casa che per gli ospiti.
Il divano per un salotto in stile provenzale è caratterizzato dalla presenza di braccioli ampi e rotondi che permettono di accogliere le persone coccolandole.
Per quanto riguarda i colori, le tinte più indicate sono quelle tenui spaziando dalle variazioni del bianco a quelle del grigio, diverse da quelle di un salotto classico o di uno moderno.
Il tocco di colore è assicurato dalla presenza dei cuscini con i toni azzurro chiaro che sono in grado di rimarcare la differenza nell’armonia cromatica del divano e nello stesso tempo di dare maggiore “importanza” alla struttura.
In alcuni casi si possono scegliere dei divani con delle gambe decorate color oro.
Molto importante è anche il posizionamento del divano che deve essere di spalle a una grande finestra creando un angolo romantico da sfruttare specialmente nei pomeriggi invernali.
Per ricreare un giusto salotto dal sapore provenzale bisogna curare ogni singolo dettaglio presente nella camera, dalle pareti agli accessori con un tocco di personalità.
Chi vuole realizzare un arredamento in stile provenzale per il proprio salotto può utilizzare anche il pianoforte, uno strumento musicale molto importante che riesce a fare arredamento anche da solo.
In molti salotti in stile provenzale fa bella mostra di sé anche il camino che riesce a fare compagnia specialmente nel periodo dell’inverno quando è acceso e oltre a riscaldare l’ambiente crea anche un’atmosfera romantica.
Accanto al camino si consiglia di posizionare una lampada che durante il periodo estivo è la compagna ideale di chi vuole leggere un libro.
Tra le cose che non devono assolutamente mancare ci sono i vasi di fiori, da quelli di stagione a quelli di campo, fino a quelli secchi, tutti abbinati a vasi e vasetti che si possono posizionare sulle mensole o su una madia vintage.
Si può scegliere sia un tappeto a pelo folto che qualche complemento d’arredo in stile moderno o anche dei portalampade a forma di angioletto.
Sebbene lo stile provenzale richiami le atmosfere della campagna e gli ambienti rustici, può essere inserito qualche componente d’arredo “lussuoso”, come una cornice dorata, un lampadario in cristallo o un comò in stile Luigi XVI.
Il colore da adottare per le pareti di questo salotto è sicuramente il bianco, magari contaminato da qualche tocco di rosa.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli