Argomenti trattati
Il rosa antico è un colore senza tempo. Le sue tonalità tenui regalano eleganza a qualsiasi ambiente. Il rosa antico è perfetto per un arredamento stile retrò o vintage, ma è perfetto anche per un arredamento shabby chic. Grazie alle sue tonalità è possibile creare abbinamenti raffinati perfetti per tutta la tua casa.
Arredamento rosa antico tutti i consigli
Il rosa antico è un colore incredibilmente elegante, facile da abbinare e soprattutto molto romantico. Si adatta facilmente a qualsiasi stile e inoltre è un colore molto rilassante, quindi è in grado di creare un ambiente amabile.
Inoltre non potrai fare a meno di impiegare questo colore per l’arredamento della tua casa se sei amante di tutto quello che risale a fine Ottocento, difatti questo colore richiama quei periodi lontani, quindi è perfetto per te. Scopriamo come impiegare il rosa antico per l’arredamento della tua casa.
Quali abbinamenti creare con il rosa antico
I colori metallici come l’oro e l’ottone rappresentano l’abbinamento migliore con il rosa antico. L’accostamento tra questi colori renderà l’ambiente molto elegante. Se preferisci i colori scuri allora opta per il blu scuro o il nero, in questo modo andrai a creare un contrasto raffinato.
Ma il rosa antico si adatta anche allo stile scandinavo, accosta questo colore a complementi d’arredo in legno o al grigio chiaro. Questo tipo di colore si sposa bene anche allo stile industrial, perfetto per abbinamenti con mobili in ferro battuto.
I materiali
Per valorizzare al meglio il tuo arredamento rosa antico scegli materiali come il velluto e il satinato. Il velluto, in particolare, riesce a rendere ancora più romantiche le diverse sfumature del rosa antico. I cuscini e il divano in velluto daranno all’ambiente un tocco bohemien.
Se invece preferisci tessuti più lucidi allora il satinato fa al caso tuo. Con questo materiale il rosa antico splenderà di luce propria, rendendo l’ambiente più luminoso.
Arredamento rosa antico in ogni stanza
Andiamo per ordine e vediamo come incorporare il rosa antico nell’arredamento di ogni stanza. Seguendo questi semplici consigli otterrai una casa dall’eleganza raffinata, che ricorderà una piccola bomboniera dai colori tenui. Qui di seguito troverai alcuni accorgimenti per ogni ambiente della casa, come sempre punta tutto sui dettagli e il risultato sarà fantastico.
Soggiorno romantico
Per un soggiorno dallo stile raffinato puoi abbinare il rosa antico a colori come il blu o a elementi dorati o color ottone. Utilizza l’oro nei dettagli del tavolino oppure acquista una lampada dorata da sistemare accanto al tuo divano. Un’altra alternativa riguarda i tendaggi e la tappezzeria del divano e della poltrona. Ovviamente saranno rosa antico, in questo modo avrai rinnovato il tuo soggiorno, dandogli un tocco di eleganza in più.
La tua cucina elegante
E se ti dicessi che il rosa antico può essere impiegato anche in cucina? Puoi scegliere delle piastrelle in tonalità rosa, da posizionare dietro il piano cottura. Utilizzare stoviglie in una delicata palette rosa. Inoltre puoi decidere di ispirarti agli anni ’50 scegliendo un arredamento vintage color rosa e verde menta.
Rosa antico per una camera da letto da sogno
Il rosa antico in camera da letto crea un’atmosfera romantica e sognante. Questo colore dà una sensazione di tranquillità, quindi sarà un vero piacere addormentarsi circondati da questo colore tenue. Per una camera da letto rosa antico puoi scegliere di decorare il tuo letto con le tonalità tenui del rosa, oppure puoi scegliere i tendaggi di questo colore. Anche in camera da letto crea dei contrasti con altri colori come, ad esempio, l’oro.
Porta il rosa in bagno
Per uno stile retrò porta il rosa anche in bagno. Per questo ambiente, in particolare, il rosa si sposa bene con il nero antracite e le finiture metalliche in bronzo e dorate. Per un ambiente raffinato opta per il marmo. In questo modo andrai a creare un bagno raffinato dal gusto retrò.