Arredamento retrò vintage con un budget: preziosi consigli

Ecco alcuni consigli pratici per trasformare la tua casa nel paradiso retrò che desideri.

Quando si tratta di creare una casa retrò vintage, non bisogna guardare oltre il passato. Per quanto possa sembrare ironico, l’arredamento vintage e i mobili antichi sono una moderna tendenza di interior design che viene abbracciata dai proprietari di case in tutto il mondo.

Se ami i modelli tradizionali e l’antiquariato, allora puoi creare una casa incredibile incorporandoli in ogni stanza. Tuttavia, mentre le decorazioni d’epoca potrebbero sembrare sorprendenti, spesso hanno un cartellino del prezzo pesante. Dopotutto, dato che questo è uno stile di tendenza, non c’è da meravigliarsi che i designer siano in grado di vendere oggetti in stile vintage per più soldi.

Inoltre, gli oggetti d’antiquariato autentici sono costosi perché hanno un valore unico al di là del loro beneficio. Fortunatamente, ci sono molti modi per creare un look vintage nella tua casa senza spendere troppo. Continua a leggere e condivideremo alcuni consigli pratici per trasformare la tua casa nel paradiso retrò che desideri.

I mobili e le decorazioni vintage funzionano bene in una casa contemporanea

La chiave per creare il look retrò vintage nella tua casa è sapere quanto spendere e quando risparmiare. Scegli pezzi di spicco, come uno specchio antico, che sono senza tempo e daranno alla tua stanza un aspetto unico.

Usa uno stencil da parete vintage

La carta da parati e le opere d’arte in stile vintage possono essere costose, soprattutto se si scelgono carte da parati alla moda di costosi marchi di design. Tuttavia, uno stencil da parete con un motivo vintage è più conveniente e sorprendentemente facile da usare. Puoi dipingere le pareti in un colore specifico, poi scegliere un colore complementare e dipingere sopra lo stencil per ottenere il motivo. Lo stencil ti permetterà di creare un look straordinario e intricato sulle pareti.

Questi stencil di solito sono riutilizzabili in modo da poterli usare tutte le volte che vuoi. Se non vuoi usarlo su tutte le pareti di una stanza, allora puoi scegliere una parete d’autore e lasciare le altre semplici. Il risultato sarà un look retrò vintage unico ed eccentrico che amerai mostrare ai tuoi ospiti.

look retrò vintage

Compra nei negozi di auto e in quelli di beneficenza

Comprare mobili di seconda mano è un ottimo modo per risparmiare, ma alcuni oggetti vintage usati possono comunque essere costosi, soprattutto se li acquisti da un antiquario o da un rivenditore vintage di fascia alta. Per fortuna, ci sono molti posti dove puoi comprare mobili vintage senza spendere molto del tuo denaro duramente guadagnato. Molti negozi di beneficenza e vendite di auto hanno grandi selezioni di mobili vintage usati a prezzi stracciati. Potrebbe essere necessario più tempo per rovistare tra i mucchi e setacciare le pile in un negozio di beneficenza piuttosto che comprare online. Tuttavia, quando troverai l’affare dei tuoi sogni, ne sarà valsa la pena.

Prova l’upcycling

Mentre i mobili antichi da collezione ben tenuti sono costosi, i mobili vecchi danneggiati o sporchi possono essere trovati a poco prezzo e in alcuni casi anche gratis. Una volta che hai il tuo oggetto, puoi riciclarlo e renderlo più bello. Per i mobili in legno, come vecchi comò, armadi, tavoli e sedie, puoi carteggiare la superficie e poi lucidarla per creare una nuova finitura lucida. Per i mobili morbidi, come poltrone e divani, puoi provare a rivestirli. Queste abilità sono sorprendentemente facili, e se ottieni alcuni vecchi articoli da un sito gratuito o a buon mercato da un negozio di beneficenza, allora puoi fare pratica e affinare le tue abilità prima di iniziare a rivestire gli articoli che vuoi usare nella tua casa.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Idee per decorare la casa per la Pasqua

Consigli per organizzare la perfetta festa in giardino

Leggi anche