Argomenti trattati
Parco giochi, laboratorio creativo, angolo lettura: il soggiorno può essere tutto questo e molto altro ancora. Basta sapere come organizzarlo per viverlo al meglio in tutta libertà. Il soggiorno moderno è questo: un luogo contemporaneo del vivere quotidiano, in cui i locali creano aree multifunzionali specifiche, favorendo relax e convivialità.
Interni in continua evoluzione, pensati per rispondere a esigenze sempre nuove e differenti. Arredamento moderno soggiorno: consigli su come realizzare una zona giorno perfetta.
Il soggiorno è una delle stanze maggiormente vissute. Può prevedere allo stesso tempo un angolo studio, una zona relax e, se unito con la cucina, trasformarsi in un grande open space. Essendo il soggiorno lo spazio della casa in cui si trascorre parte della giornata e si svolgono molteplici attività, dovrà necessariamente essere funzionale.
Diversi sono gli stili moderni idonei a creare soggiorni moderni, eleganti e confortevoli. Mobili e complementi di arredo impreziositi da opere d’arte contemporanea faranno del soggiorno uno spazio unico da abitare. La zona con il mobile tv rappresenta il punto centrale della stanza, in cui si concentra la maggior attenzione. Un grande divano dalle sedute ampie e comode è l’ideale per accogliere tutta la famiglia. Non possono poi mancare oggetti ricordo da appendere alle pareti o da sistemare sopra un mobile, come fotografie o vecchi soprammobili.
Lo spazio per riviste, giornali o piccoli oggetti da tenere a portata di mano trovano la giusta collocazione su un tavolino sopra un grande e morbido tappeto. Un paio di poltroncine dalle linee minimal aggiungeranno poi un tocco in più all’ambiente. I materiali fanno poi la differenza, da scegliere secondo i propri gusti personali.
Ad abbellire, personalizzare e decorare un soggiorno moderno concorrono accessori e complementi di arredo capaci di rendere l’ambiente vivibile e accogliente. Elementi vintage e arredi su misura, come un quadro d’autore su una parete bianca. Oppure un grande specchio dalla cornice antica, perfetto sia a muro sia a terra. Oltre a essere funzionale, un orologio da parete dal design contemporaneo arricchirà gradevolmente l’ambiente. In mancanza di uno spazio sufficientemente adeguato per una libreria, potremmo disporre i libri su delle mensole.
Il tappeto è un elemento in grado di per sé di abbellire una stanza. Contemporaneo, scandinavo, chic, a tinta unita o con una fantasia, sarà comunque centrale nell’arredamento moderno del soggiorno. Quando poi vorremmo pensare a rinnovare l’ambiente, basterà sostituire il tappeto senza dover stravolgere l’intero arredo della stanza.
Un ambiente come il soggiorno nel quale si trascorrono diverse ore necessita della giusta illuminazione. L’importante è che non stanchi eccessivamente la vista e che sia flessibile per adattarsi a ogni esigenza. Le opportunità di scelta sono molteplici: lampade da terra, abat-jours, lampadari a sospensione, faretti o appliques.
Dimensione, forma e arredamento della stanza sono gli elementi da considerare per scegliere la soluzione migliore. Si può optare per un impianto di luci polifunzionale se il soggiorno è il locale adibito all’attività lavorativa in modalità “smartworking” (come frequentemente accade oggi in molte case), ma anche ad attività di svago e cene con famigliari e amici. Un altro aspetto che è utile considerare è quello della domotica. Attraverso tecnologia e professionalità, è possibile migliorare la qualità della vita all’interno della casa nostra e di chi ci sta intorno.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli