Argomenti trattati
Arredare casa è un’impresa non da poco: quando arrediamo una camera da letto dobbiamo tenere a mente praticità, estetica e funzionalità. Lo stile moderno fonda la sua essenza proprio sulla funzionalità, per sfruttare gli spazi al meglio possibile. Come scegliere l’arredamento moderno per una camera da letto?
La tendenza d’arredamento moderno è uno stile che ha l’obbiettivo di alleggerire gli spazi e rendere tutto più funzionale. Vengono preferite le linee pulite e semplici al posto di mobili pesanti e molto decorati. In generale, lo stile moderno può risultare rilassante e calmo e, per questo, molto adatto a una camera da letto.
I materiali maggiormente utilizzati nella scelta di arredo moderno sono lisci, lucidi e con superfici brillanti. Il legno, per esempio, viene trattato e reso più resistente ed esteticamente differente.
Per quanto riguarda i colori, il bianco è quasi sempre presente e come lui, il nero. Bianco e nero sono due colori opposti e in forte contrasto, entrambi molto eleganti e versatili. Anche colori neutri sono molto utilizzati, spesso in contrasto con sfumature più forti.
La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa e dev’essere arredata con cura e attenzione. Si tratta di un luogo accogliente, dove mente e corpo riposano.
L‘arredamento moderno è molto versatile, grazie a mobili e arredi trasformabili o multifunzionali è possibile arredare con eleganza anche ambienti ristretti sfruttando al meglio gli spazi.
La scelta dei colori è la decisione primaria da prendere prima di scegliere il resto dell’arredamento. In una camera da letto è bene scegliere colori tenui e neutri, che possano favorire maggiormente il riposo.
Bianco, color avorio, color sabbia, beige sono le sfumature migliori per arredare una camera da letto elegante, moderna e confortevole.
Senza dubbio, la parete più importante in una camera da letto è quella principale che si trova alle spalle del letto.
Per donare maggior dinamicità all’arredamento moderno, è possibile scegliere di dipingere la parete principale con un colore diverso rispetto alle altre pareti. In alternativa, si può optare per una testata che riprenda i materiali e i colori del letto: una testata in legno può allargare visivamente una stanza e permette di sostituire le comuni testate dei letti.
La scelta del letto può sembrare la più facile, in realtà le opzioni sono molte e diversificate.
Se si opta, come scritto sopra, per una testata a parete, è possibile scegliere un letto senza testata. In alternativa al classico letto matrimoniale rettangolare, la scelta può ricadere su un letto di forma rotonda: elegante e particolare, fa da protagonista in una camera da letto.
Se le dimensioni lo permettono, è consigliabile scegliere una cabina armadio da sostituire al modello classico. La cabina armadio può occupare un angolo della stanza ed essere divisa tramite una vetrata o nascosta con una porta.
Invece, chi desidera un armadio classico è bene abbinarlo ai toni e ai materiali del resto degli arredi. Un modello con ante scorrevoli è la soluzione più funzionale che permette di occupare meno spazio.
Inoltre, è possibile sfruttare le altezze delle pareti optando per un armadio che arrivi fino al soffitto: in questo modo diventerà quasi parte della parete stessa, scomparendo a prima vista.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli