Argomenti trattati
Se amate il design provenzale e state arredando casa vostra, perchè non organizzare la cucina con questo stile? Questo ricorda i colori tipici della Provenza, dando alla cucina un look irresistibile, fresco e anche romantico. Dona atmosfere di serenità e intimità perfette per la cucina, spazio in cui tutta la famiglia si riunisce per i pasti.
Di seguito troverete dei suggerimenti per l’arredamento adatto per una cucina in stile provenzale.
L’arredamento provenzale è caratterizzato dalle sue linee semplici, lineari che richiamano la classicità e anche dall’utilizzo del legno e dei materiali grezzi, che richiamano l’effetto rustico. Inoltre ciò che rende questo stile ricercato e amato da tutti è la sua atmosfera romantica, dovuta dai colori tenui che lo caratterizzano.
Si tratta di colori come il bianco, il beige e il panna, quindi di cromie che illuminano gli ambienti e che vengono accompagnate da tessuti e stoffe a fiori, a righe, a pois con colori più forti come il verde acqua o il lilla, colore tipico della Provenza. Vediamo quindi come si può arredare una cucina in stile provenzale.
Prediligete mobili che hanno un passato, vecchi, che se scelti bene e abbinati correttamente con gli altri elementi, daranno alla cucina un tocco unico e originale. Se invece avete mobili nuovi, potete dipingerli con due mani di vernice decapata (bianca, avorio o in toni pastello) e poi completate con della cera scura negli angoli per ottenere un effetto anticato molto chic. Perfette per questo stile, oltre ai mobili invecchiati, sono anche le sedie rivestite in vimini, che richiamo la natura, come la lavanda e le erbe aromatiche appoggiate sulla credenza.
Oppure se possedete mobili vecchi combinate il bianco e il marrone invecchiato come colori. Dipingete le ante di bianco e il resto lasciatelo al suo colore naturale, il marrone, il risultato sarà fantastico!
La cucina provenzale oltre ad essere sobria e armonica nelle forme e nei colori, è composta da molti accessori particolari, ovvero: tende, cuscini floreali e pensili dai colori pastello o bianchi. L’elemento fondamentale che però non deve mancare in queste cucine sono i mazzetti di fiori di campo o di lavanda. Questi devono essere disposti qua e là per dare colore e profumo.
Appendete i mazzi di fiori secchi al muro, o al soffitto se avete le travi a vista. Se non vi piace come opzione potete riempire la cucina di vasi.
Per quanto riguarda le pareti, potete scegliere delle piastrelle decorate con piccoli motivi floreali, oppure potete decidere di dipingerle con colori tenui. Mentre i pavimenti dovranno essere in cotto o ceramica. Questi sono elementi caratterizzanti dello stile provenzale, quindi sono un must da dover utilizzare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli