Advertisements

Arredamento da cucina moderno: tutto quello che c’è da sapere

Advertisements
Advertisements

La cucina moderna è particolarmente in voga e per questo sempre più persone che si chiedono come arredare una cucina, poi decidono di seguire questo stile. Ma cosa significa cucina moderna (o contemporanea)? Si tratta di una tipologia di arredo al passo con i tempi, dalle linee minimali, i materiali di qualità e l’assenza di fronzoli non necessari. In particolare, una cucina moderna con elettrodomestici è caratterizzata da funzionalità e da una disposizione pratica dell’area di lavoro.

I dettagli essenziali

Come già detto, l’arredo di una cucina moderna si basa sull’essenzialità. Ma quali sono gli elementi da cui non si può prescindere? Come prima cosa, la penisola, che diventa la protagonista di quest’area e che separa l’angolo cottura dallo spazio per il pranzo. Spesso, a circondarla, degli sgabelli dalle linee dritte, ma è possibile utilizzare anche le cosiddette “sedie da bar”. Un altro elemento di arredo, dal forte impatto estetico ma funzionale al tempo stesso, è la cappa di grandi dimensioni da posizionare sui fornelli. Il resto degli elementi, invece, è a scomparsa. Ad esempio, i cassetti a incasso, che fuoriescono all’occorrenza con un semplice tocco; le mensole dello stesso colore della parete, le maniglie appena accennate. Tutto è progettato come se dovesse essere inglobato nell’arredo. Gli accessori per cucinare, al contrario, sono bene in vista, come gli utensili (schiumarola, forchettone, pinza, frusta, tagliere, mestolo ecc.) che vengono posizionati sull’apposito sotto-pensile, in genere sopra al piano di lavoro o al lavabo. Anche gli strumenti per la preparazione della colazione, come ad esempio il tostapane o la macchina del caffè, trovano spazio sul piano di lavoro, divenendo dei veri e propri complementi d’arredo. Per questo, è preferibile scegliere dei modelli in linea con l’arredamento, come la Linea Moderna di Ariete.

I materiali

L’arredamento nella cucina moderna punta su arredi realizzati con materiali di tendenza. In generale, protagonista delle cucine moderne è il legno, meglio se laccato, con finiture in metallo. Tuttavia, moderno è sinonimo di sperimentazione ed originalità, pertanto si stanno facendo largo anche altri materiali come la resina, il cemento, ecc. In particolare, questi materiali sono adatti non solo allo stile urban o industrial, ma anche a quelle dal gusto più minimale. Oltre al metallo, molto gettonati sono anche i materiali effetto metallo, che riproducono la stessa lucentezza e un effetto graffiato, ma al contempo con un costo inferiore. Un materiale che sta prendendo piede sempre di più per la realizzazione delle cucine moderne, è il dekton, che permette di ottenere un risultato uniforme, grazie alla possibilità di realizzare piani cucina monolastra, senza giunti che potrebbero compromettere l’effetto estetico finale. Simile al dekton, anche altre pietre sinterizzate, come ad esempio il Lapitec. Anche questo materiale prevede la possibilità di integrare il lavello, grazie alle sue caratteristiche antibatteriche ed antimuffa. Si tratta, però, di soluzioni con un costo generalmente più elevato rispetto alle precedenti. L’importante, è scegliere i materiali giusti che possano resistere all’utilizzo continuativo, facili da pulire e ancor meglio se a basso impatto ambientale, per una cucina anche sostenibile.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli