Arredamento colsie, la nuovissima tendenza per l’autunno

Avrete sentito parlare di hygge - in breve, l'arte danese dell'accoglienza - ma che dire del colsie? Ecco tutto ciò che c'è da sapere.

In Scozia esiste la versione alternativa dell’hygge: il colsie. Colsie è l’abitudine di abbracciare l’oscurità invernale e di trovare conforto e calore nei semplici piaceri della vita: la sensazione che deriva dall’essere presenti, dall’invitare alla vicinanza e dal trovare il tempo per le persone e le cose che rasserenano la nostra anima.

Arredamento colsie, la nuovissima tendenza per l’autunno

Portare la natura negli interni

C’è molto da dire sulla pace che può portare il trascorrere del tempo nella natura: c’è un motivo per cui il design biofilico è così popolare. Le qualità rilassanti del mondo naturale sono abbastanza facili da portare in casa e aggiungeranno una qualità calmante ai vostri interni.

Quando fa troppo freddo per godersi l’aria aperta, portate la natura in casa. Piante sempreverdi e fiori secchi danno vita a uno spazio, e si può abbracciare il cambio di stagione raccogliendo pigne, foglie autunnali e altro fogliame che si può trovare durante una passeggiata.

Rendete speciali i vostri rituali quotidiani

Con le giornate più corte e il tempo sgradevole, i mesi più freddi possono svuotare il nostro senso di motivazione. In definitiva, questo porta a giornate monotone trascorse in casa, che diventano presto poco attraenti (anche nelle case più belle).

Se dovete andare in letargo, fatelo con stile!

Illuminate bene la vostra casa

L’illuminazione è fondamentale per trasformare la vostra casa in un luogo accogliente in cui rilassarsi, dopotutto non c’è nulla di accogliente in una plafoniera abbagliante. Assicuratevi invece di avere ampie possibilità di illuminazione e di regolarle quando la luce del giorno inizia a diminuire.

Una lampada d’ambiente o delle luci a corda sono un modo stravagante per illuminare lo spazio e, naturalmente, non si può rinunciare a una bella candela profumata quando arriva l’inverno. Consigliamo anche di posizionare le luci a diverse altezze per creare profondità e diffondere la luce in modo più delicato. Una combinazione di lampade a soffitto, da tavolo e da terra vi offrirà ampie possibilità di creare una luce calda (ma non opprimente).

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come essere dei perfetti ospiti di casa: la guida definitiva

Stili architettonici: guida alle case d’epoca

Leggi anche