Argomenti trattati
Siete alla ricerca di idee di arredamento per un bagno di lusso? Quando pensiamo agli immobili di lusso, spesso immaginiamo grandi edifici con enormi proprietà come palazzi, case padronali e rifugi di campagna. Ma è possibile ottenere un design elevato anche su scala ridotta?
Il design degli interni di lusso non richiede grandi quantità di spazio.
Un senso di opulenza si ottiene utilizzando arredi, tessuti e colori che combinano qualità, comfort e raffinatezza. Questo, insieme alla totale attenzione ai dettagli, è ciò che conferisce alle proprietà di lusso quel je ne sais quois.
Tuttavia, mentre il design di alto livello non richiede molto spazio, molte caratteristiche che trasudano ricchezza richiedono naturalmente molto spazio.
Ad esempio, si pensi alle vasche da bagno e ai divani in stile antico, oppure alle tende pesanti e ai tappeti in velluto o broccato.
Quindi, come potete dare al vostro bagno piccolo un tocco di lusso, pur sfruttando lo spazio? Scoprite i modi migliori per migliorare il design del vostro bagno senza ingombrare troppo la stanza.
Arredamento: come avere un favoloso bagno di lusso
Aggiornare la doccia
Uno degli aspetti più importanti di un bagno è la doccia. Una buona doccia può aggiungere un valore significativo a un immobile, mentre una doccia scadente può potenzialmente allontanare gli acquirenti.
I bagni più piccoli sono facilmente dominati da vasche e docce di grandi dimensioni, per cui è meglio attenersi a un design pulito quando si effettua l’aggiornamento.
Una vasca sottile con soffione elettrico sembrerà molto più lussuoso di una cabina doccia tradizionale e ingombrante, ad esempio.
Strategia per l’illuminazione
L’illuminazione ha un potere di trasformazione dello spazio. Può essere fredda o calda, sottile o intensa, e ha il potere di mascherare le aree indesiderate o di mettere in risalto le caratteristiche migliori. Il modo in cui utilizzare la luce per creare un’atmosfera opulenta dipende dal vostro gusto personale.
Se state cercando di trasformare il bagno in un’oasi di pace, emulate le terme con un’illuminazione soffusa e molte candele. Se avete incorporato elementi di lusso, come ad esempio un tavolo da toeletta, usate un’illuminazione strategica per attirare l’attenzione su quest’area del bagno.
Utilizzate il marmo
Dall’uso nelle statue antiche ad alcune delle strutture più maestose del mondo, il marmo è da anni sinonimo di ricchezza. I piani di lavoro in marmo daranno immediatamente un tocco di lusso al vostro bagno. Per una maggiore ricchezza, provate a utilizzare il marmo anche per le pareti e i pavimenti: mantenete uno sfondo chiaro per contribuire ad ampliare lo spazio, ma non abbiate paura di scegliere un marmo con un motivo sorprendente per un look più elevato.
Scegliete la monocromia
In caso di dubbio, optate per una combinazione di colori monocromatica. Si tratta di una palette di colori classica per il bagno, che può far sembrare regale e parigino anche lo spazio più piccolo. Inoltre, vi dà la libertà di introdurre elementi di design stravaganti che si adattano al vostro stile personale, come ad esempio piastrelle art déco con motivi a diamante, rubinetti e tubi neri opachi e pezzi vintage.
Uno dei principali vantaggi di una combinazione di colori monocromatica è che non passerà mai di moda, dando vita a una soluzione di lusso che durerà nel tempo.
LEGGI ANCHE: