Argomenti trattati
Molto spesso all’interno delle nostre abitazioni serve molto spazio per riporre indumenti e biancheria. Tante volte gli armadi all’interno delle camere da letto non bastano, ed allora molto spesso si ricorre alla realizzazione di un armadio a muro in corridoio.
In molti casi si rivela utile non solo per i giubbotti che si usano tutti i giorni per uscire, ma anche per il classico cambio di stagione. Il corridoio stesso a volte diventa molto disordinato e l’armadio diventa un modo per risolvere il problema.
Il corridoio
Avere nella propria abitazione un armadio a muro molto spazioso, da posizionare ad una parete vuota è la scelta giusta. In corridoio solitamente non ci sono gli arredamenti e lo spazio non manca per realizzare un armadio a muro e guadagnare ulteriore spazio che fa sempre comodo.
Ovviamente il corridoio deve avere le caratteristiche adatte per la realizzazione dell’armadio a muro, che necessita almeno di non meno di sessanta centimetri di profondità. Spazio utile per avere al suo interno dei ripiani ed eventuali cassettoni. Poi se il corridoio è stretto, non bisogna preoccuparsi, anche il quel caso è possibile realizzarne uno.
Armadio a muro in corridoio
Se siamo in grado, possiamo realizzare l’armadio noi stessi. Altrimenti per la sua realizzazione bisogna affidarsi a delle persone esperte. Un architetto insieme ad un ottimo artigiano è senza dubbio la scelta migliore per un lavoro fatto egregiamente. In commercio esistono svariati tipi di armadio, ma bisogna tener conto delle misure ottimali da sfruttare con ogni minimo spazio che si ha a disposizione. Farlo costruire da zero è utile perché si può scegliere come organizzarne l’interno, decidendo di mettere più o meno mensole e dei cassetti di grandezza variabile. Se si vuole trarre il massimo vantaggio, è utile prevedere al suo interno anche uno spazio per metterci ombrelli o scarpe da prendere prima di uscire di casa.
I tipi di armadio a muro in corridoio
Possiamo scegliere di comprare o far costruire diversi tipi di armadio.
L’armadio a scomparsa
L’armadio a scomparsa con ante scorrevoli permette di nascondere il contenuto e l’armadio stesso, salvando anche spazio nel corridoio. Perfetto se abbiamo un corridoio piccolo o stretto. In questo caso è importantissimo il colore dell’armadio, che deve essere uguale o in palette con il resto.
Armadio a specchio
Perfetto anche in questo caso se abbiamo un corridoio che ci regala poco spazio di manovra, fa magicamente sembrare più ampio lo spazio. Diventa anche molto comodo, per guardarci allo specchio poco prima di uscire.
Cartongesso
Se il nostro budget è ristretto, si può scegliere di utilizzare un materiale economico come il cartongesso. Forse non farà lo stesso effetto di un armadio in legno, ma permette di realizzare diversi scomparti e mensole perché molto leggero e resistente.