Argomenti trattati
Gli armadi da ingresso possono essere una soluzione semplice per ottimizzare gli spazi e recuperare vani ulteriori per conservare scarpe, accessori, ferro da stiro. Si tratta di veri e propri guardaroba che hanno una funzione essenziale ma sono esteticamente idonei ad essere posizionati nell’ingresso di casa.
Armadi da ingresso: i migliori
Gli armadi da ingresso permettono di gestire un vano ulteriore della casa, se disponibile, o di crearlo appositamente mediante un mobile apposito. Questi armadi si differenziano da quelli delle altre stanze per una questione strettamente estetica e di design.
Tuttavia possono essere utilizzati proprio come gli armadi classici per riporre vestiti, scarpe, accessori. L’ideale è organizzare bene lo spazio quindi dedicare un’anta ad una scarpiera chiusa, un’altra ai vestiti e così via. In questo modo, anche aprendolo in presenza degli ospiti, non si vedrà tutto il contenuto.
Dove metterlo
L’armadio da ingresso può essere posizionato nel disimpegno se c’è spazio a sufficienza oppure idealmente in un vano dietro la porta di ingresso, in questo modo si può usare anche per riporre sciarpe e cappotti. Se si ha una nicchia a disposizione è possibile anche pensare di creare solo una porta, anche scorrevole, per creare una sorta di armadio a muro. Una soluzione simile è crearlo in una colonna della casa, facendo sì che si sviluppi in altezza.
Stile classico
Gli armadi da ingresso possono anche essere in stile classico per rendersi perfettamente in sintonia con l’ambiente. Scegliendo uno stile classico è possibile optare per il legno che è sempre ideale in questo caso, sia che si tratti di tonalità scure o più chiare.
Stile moderno
Per un armadio da ingresso moderno è bene optare per linee semplici e total white, in questo modo non si andrà a creare un impatto troppo forte con le restanti parti. Se lo spazio è poco meglio scegliere un mobile stretto e alto, possibilmente lucido e senza fronzoli, evitando anche le maniglie.