Argomenti trattati
Esistono tanti tipi di accessori per la cucina che possono essere fatti a mano, senza doversi recare in negozi specializzati, ad esempio, il portabottiglie. Non sempre questi lavoretti di bricolage sono intuitivi, ed ecco perchè esistono delle mini guide come questa per fare un po’ di chiarezza su come muoversi.
Per tenere in ordine la propria cucina, si potrebbe pensare di utilizzare un portacoltelli da appendere. Di seguito, qualche idea originale per crearne alcuni in maniera fai-da-te molto semplice, sfruttando le leggi della fisica oppure dei materiali già presenti in casa.
Appendicoltelli fai da te: tante idee
Un modo per ottenere un appendicoltello che occupi poco spazio è quello di appenderlo al muro. Di seguito alcuni esempi.
Appendicoltelli magnetico in legno
Questo primo modello è il più classico da realizzare. Servirà una barra in legno, che andrà forata e riempita di magneti, acquistabili a parte.
I dischetti andranno rivolti tutti nella stessa direzione, in modo da attirare la stessa carica per i coltelli e tenerli attaccati alla barra. Un volta assemblato il tutto, basterà appenderlo al muro e sarà la fisica a fare il resto!
Appendicoltelli da blocco di legno
Rimanendo sullo stesso materiale, anche in questo caso sono stati usati dei magneti. È necessario prendere un blocco di legno, meglio se a forma di parallelepipedo, su cui praticare dei buchi o dei tagli, come nella foto. Attenzione alla larghezza dei tagli, servono per inserirvi i coltelli e dar loro stabilità, in modo che non cadano, ma in questo aiuteranno anche i magneti. Tuttavia, i tagli non devono essere troppo larghi, nè troppo stretti.
Appendicoltelli con i libri
Quest’ultimo esempio è certamente il più fantasioso. Come è ben evidente dalla foto, sono stati utilizzati dei vecchi tomi, e i coltelli sono stati inseriti al loro interno. I libri sono poi stati legati con una corda. Per trasformare questo portacoltelli in un appendicoltelli, basterà incollare i libri a una base piatta, e appendere il tutto come se fosse una sorta di mensola.