Argomenti trattati
L’attaccapanni è imprescindibile in un’abitazione.
Indipendentemente da come sia arredata e quale stile contraddistingua la nostra casa, tutti abbiamo necessità di avere un elemento sul quale riporre giubbotti e giacche quando rientriamo, specialmente nella stagione fredda.
Appendiabiti: quando l’utile incontra il dilettevole
Chi ha detto, però, che qualcosa di utile non possa anche essere bello? Uno dei principali trucchi del mestiere dei migliori interior designer sta proprio nell’unire questi due aspetti.
Un appendiabiti di design è decorativo e multifunzionale, perfetto non solo per tenere in ordine l’abitazione, bensì anche per impreziosirla.
Non a caso sono numerosi gli attaccapanni esposti nei musei internazionali: si pensi allo stravagante Cactus di Gufram o a The Dots di Muuto.
L’appendiabiti di design può veramente essere quel dettaglio capace di caratterizzare e contraddistinguere il tuo home staging.
Leggi anche: “Le tendenze d’arredo che caratterizzeranno le nostre case nel 2023”
A ognuno il suo appendiabiti di design
Le forme che un appendiabiti di design può avere sono svariate. Ve ne sono alcuni veramente minimal, economici e già più che sufficienti a fare il loro lavoro, così come altri più elaborati, che sono vere e proprie opere d’arte – e costano come tali.
Attaccapanni da parete
Gli appendiabiti più diffusi sono quelli da parete. Tra i tanti disponibili in rete, ti suggeriamo Hanger di Kartell. Elegante e funzionale, è disponibile sia su barra che su piantana ed è in alluminio lucidato e pressofuso. La sua forma e i suoi colori lo rendono adatto a ogni tipologia di arredo. Il costo è di 147 euro.
Se il mood della tua abitazione è nordico, con tinte scure e arredo stile industrial, o semplicemente ti piace sperimentare, potrebbe fare al caso tuo anche l’appendiabiti Wave, disegnato da Nanni Holén per Design House Stockholm. Disponibile in bianco o in nero (consigliato), è lungo 45 cm e costa circa 86 euro.
Appendiabiti da terra
Un appendiabiti di design da appoggio va collocato in terra e può stupire e affascinare gli ospiti, oltre che tenere in ordine il tuo ingresso.
Qui la scelta è veramente disparata perché la forma non è più un limite, in quanto non va appeso nulla a muro. Bonaldo ha una linea di attaccapanni ispirati alla natura davvero gradevole all’occhio e pratica all’uso. Tra i vari modelli che propone, uno che ti consigliamo è Tree opaco, chiaramente ispirato a un albero.
Appariscente e originale è disponibile nelle colorazioni tortora, bianco oppure verde, per abbinarsi o contrastare con moltissime tinte da interno. È alto 1,75 m per 30 cm di diametro e costa circa 308 euro.
Eccentrico, tradizionale, ironico, serioso, vistoso, minimale… scegli il tuo stile, e troverai un appendiabiti di design! Se vuoi ravvivare la tua casa, un attaccapanni può accontentare la tua voglia di bello dandoti anche qualcosa di utile.
Leggi anche: “Come arredare con stile un piccolo appartamento“