Argomenti trattati
All’inizio c’era chi, tra amici, amiche e parenti, le aveva sconsigliato di lasciare Roma per la vita in provincia. E invece lei, Antonella Clerici, è sempre più soddisfatta della scelta. La casa in questione si trova ad Arquata Scrivia, Piemonte, nella Tenuta Basini di Varinella.
Un luogo magico, lontano dal caos della città e completamente immerso nella natura. Dall’orto alla passione per gli animali, ecco la casa di Antonella Clerici nel bosco piemontese.
La casa di Antonella Clerici nel bosco
La splendida villa nel bosco è stata progettata dalla stessa Antonella Clerici.
La conduttrice televisiva ha infatti seguito personalmente tutte le fasi della costruzione. Aspetto imprescindibile che caratterizza l’intera casa è la visione dog-friendly degli spazi voluta da Antonella: cuscini, divanetti e accessori vari per i suoi cani sono disseminati ovunque.
Una casa a misura di cane, un luogo in cui anche loro possono sentirsi comodi e a loro agio.
Un arredamento da fiaba
La casa di Antonella Clerici sembra un castello di un racconto fiabesco. Il porticato esterno è realizzato in legno. La scelta sembra essere stata fatta per evitare di stonare con gli elementi naturali che circondano la villa: alberi, prati verdeggianti, cespugli e fiori profumati.
L’arredamento outdoor è impreziosito da particolari elementi di design, come gli arredi in marmo bianco, vasi e sedute in ferro battuto, un caminetto esterno dalle linee moderne. A completare questo paesaggio dipinto, non può mancare ovviamente una magnifica piscina privata.
L’arredamento interno è un mix tra classico e moderno, che rispecchia pienamente lo spirito eccentrico della conduttrice. Insomma, un’atmosfera davvero fatata per la casa di Antonella Clerici. La stessa atmosfera che è riuscita a ricreare nella scenografia nel suo nuovo programma in onda su Rai1, E’ sempre mezzogiorno.
Il cuore della casa: la cucina
L’interno della casa di Antonella Clerici ruota tutto attorno alla cucina, ambiente solare e luminoso. Qui Antonella si mette spesso ai fornelli con la figlia Maelle, che nonostante i suoi dieci anni ha già raggiunto la mamma in altezza. La bambina l’ha da sempre vista cucinare in televisione, in La prova del cuoco, perciò ha imparato presto.
Sa prepararsi la pastasciutta da sola e i dorayaki per colazione (piccoli dolci giapponesi che ricordano i pancakes). Come da tradizione famigliare, ogni tanto madre e figlia imbastiscono la serata toast. Durante il fine settimana le porzioni aumentano per accogliere il compagno Vittorio Garrone e i figli di questo.
Che cos’ama preparare nella sua cucina di Arquata Antonella? Vitello tonnato (con il segreto della carota), tiramisù e bocconcini di pollo allo zenzero. Nella sua casa nel bosco, la conduttrice ha il privilegio di vivere nella natura, cucinare nella calma del verde e utilizzare i prodotti del suo orto, come le uova delle sue galline.