Ante per cucina: guida alla scelta delle maniglie

Cambiare le maniglie è un modo veloce e relativamente poco costoso per cambiare l'intero aspetto della tua cucina.

Le maniglie delle ante per cucina potrebbero non essere qualcosa a cui hai mai pensato molto. Dopotutto, sono lì solo per poter aprire facilmente la porta, no? Cambiare le maniglie è un modo veloce e relativamente poco costoso per cambiare l’intero aspetto della tua cucina, soprattutto se puoi anche applicare una mano di vernice allo stesso tempo.

Cambiare da contemporaneo a tradizionale o viceversa può avere un grande effetto su tutto l’aspetto e la sensazione della stanza. Se stai pensando di aggiornare i tuoi armadietti, ecco alcune cose a cui pensare.

Stile delle maniglie

Per prima cosa, pensa all’effetto che vuoi ottenere.

Se hai già degli armadi ultra-moderni ed eleganti, dovrai attenerti a maniglie contemporanee, o l’effetto finale potrebbe essere un po’ strano! Se hai armadi semplici e neutri, puoi scegliere tra contemporaneo e tradizionale. Pensa a come tutto ciò si adatta con il resto della tua cucina e se avrai bisogno di cambiare arredamento o colori.

Con alcune soluzioni potresti anche abbellire una vecchia cucina e trasformarla in uno splendido spazio moderno.

Praticità

La prossima cosa da pensare è se le tue nuove maniglie saranno effettivamente funzionali! Pensa al numero di volte in un giorno che apri e chiudi i tuoi armadi e cassetti, e potresti cercare di farlo con le mani bagnate o mentre sei di fretta.

Le maniglie che non danno una buona presa o richiedono una posizione scomoda per prenderle sono probabilmente da escludere, non importa quanto possano essere belle.

Dimensione della maniglia

C’è una vasta gamma di opzioni, e alcuni produttori offrono maniglie in una scelta di dimensioni. Mentre potresti aver pensato di usare maniglie più grandi per gli armadi e più piccole per i cassetti, potresti anche pensare di abbinare la dimensione della maniglia alla dimensione dell’armadio. Usare la stessa dimensione della maniglia in tutto può dare un effetto più ordinato. Evita qualsiasi cosa che sporge troppo, dato che le cucine sono già normalmente luoghi affollati. A tal proposito, cerca di adottare soluzioni di stoccaggio intelligenti!

ante per cucina maniglie

Posizione della maniglia

La posizione della tua maniglia può essere importante quanto gli altri fattori. Se hai scelto una maniglia piuttosto che una manopola, allora generalmente dovrebbe essere posizionata orizzontalmente sui cassetti e verticalmente sugli armadi per facilitare l’uso. Non ci sono regole rigide e veloci, però, purché tu possa ancora usarla per aprire la porta facilmente!

Finiture delle maniglie

Al giorno d’oggi puoi scegliere tra quasi tutto: acciaio spazzolato, cromo, ottone e bronzo, rame, vetro, plastica, ceramica o persino cemento! Le maniglie cromate e altre superfici molto lucide possono mostrare impronte digitali e necessitare di una pulizia più frequente, e qualsiasi cosa tu scelga dovrebbe essere facile da pulire.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come scegliere il termosifone giusto per la tua casa

Pranzo all’aperto: come organizzare lo spazio esterno della casa

Leggi anche