L’Amore non va in vacanza è amato da tutti per numerose sfaccettatura, tra cui la famosa casa. I film di Nancy Meyers sono famosi per i loro interni confortevoli e invidiabili; la tentacolare villa in stile mediterraneo di Meryl Streep in It’s Complicated e l’elegante casa sulla spiaggia degli Hamptons di Diane Keaton in Something’s Gotta Give sono le preferite.
Ma ce n’è una che le batte tutte: il cottage inglese de L’Amore non va in Vacanza. È senza dubbio una delle case più affascinanti che abbiamo mai visto al cinema ed è lo stile più vicino ai nostri cuori. Anche se le stanze di Rosehill Cottage sono esistite solo su un palcoscenico hollywoodiano, questo non le rende meno ambite.
L’Amore non va in Vacanza: la casa esiste davvero?
Sebbene il Rosehill Cottage del film non esista nella realtà – gli esterni sono stati costruiti da zero in un campo e gli interni sono dei set – l’Honeysuckle Cottage di Holmbury St Mary (messo in vendita l’anno scorso e ora disponibile su Airbnb) ha fornito l’ispirazione alla troupe che lo ha progettato.
Il cottage è la casa del personaggio di Kate Winslet, che effettua uno scambio di case con la magnate di Los Angeles Cameron Diaz, e fornisce quindi l’ambientazione per la Diaz che si innamora del sognatore Jude Law tra i suoi rapporti comici con la campagna inglese.
Il cottage è diventato un fenomeno, riassumendo il meglio del look del cottage inglese e facendo sognare a migliaia di persone il Natale in campagna.
Interni e stile
L’esterno del cottage, leggermente spolverato di neve, è una sorta di composizione di tutti i cottage color miele e vistosamente stravaganti in cui ci si può imbattere ovunque, dalle Cotswolds allo Yorkshire, mentre gli interni racchiudono l’aspetto perfettamente imperfetto e accogliente tipico del cottage ideale.
Ci sono tutte le caratteristiche, come le travi in legno, il caminetto, la cucina di campagna un po’ trasandata dei nostri sogni, i cinescopi sbiaditi e quella piccola, bellissima vasca da bagno. I cottage si trasformano in inverno, e vedere Kate Winslet prima e Cameron Diaz poi occupare lo spazio con il loro stile inimitabile ne accresce certamente la desiderabilità.
La cucina del Rosehill Cottage, dove Kate Winslet piange per Rufus Sewell e ha uno sfortunato incontro con il piano cottura a gas, è un modello di graziosa cucina di campagna, con scaffali aperti che ospitano una collezione di ceramiche bianche e blu.
Il soggiorno è pieno di poltrone comodamente impagliate e di tessuti spaiati e bizzarri. Un antico tamburo è stato utilizzato come tavolino da caffè.
Nel cottage del Dorset di Miranda Alexander, il divano ha una striscia simile in “Olive Sacking” della Guy Goodfellow Collection. Assecondando il suo gusto “molto inglese e tradizionale” nella decorazione degli interni, Miranda ha utilizzato una selezione di cotoni stampati di case produttrici britanniche.
LEGGI ANCHE: