Argomenti trattati
Con l’avvicinarsi della ricorrenza del Carnevale, ci si prepara a festeggiare con uno tripudio di colori, maschere, sfilate in costume, balli, carri allegorici e leccornie per tutti i gusti. È la festa più allegra dell’anno, molto amata dai bambini, che possono divertirsi travestirsi, sotto una pioggia di coriandoli.
In questo articolo proponiamo tante fantasiose idee per gli addobbi per la casa, in vista della festività del Carnevale.
I colori per addobbi per la casa a Carnevale
Sono proprio i colori i protagonisti di questa festa, basterà scegliere quelli più caldi, accesi e coinvolgenti; devono suscitare emozioni ed essere festosi e allegri.
Si può liberare la propria fantasia e dare sfogo alla propria creatività utilizzando la tavolozza cromatica in tutte le sue tonalità e sfumature. Le tinte più utilizzate per gli addobbi del Carnevale per la casa sono quelle del viola, del verde e dell’arancio.
Per arricchire le composizioni si possono aggiungere strisce o particolari dorati e brillanti.
Le decorazioni per la tavola
Il Carnevale si caratterizza per il suo stile giocoso, fatto di scherzi ed ironia. Le decorazioni per gli addobbi della casa più originali seguiranno questo tema: maschere allegoriche, trombette, fischietti e cappellini di carta buffi e simpatici.
La tavola si può apparecchiare con piatti, bicchieri e tovaglioli a tema e un centrotavola personalizzato, fatto con festoni e ghirlande. Per i segnaposto si possono riempire di caramelle dei vasetti di vetro, oppure si possono posizionare su uno scaffale. Il tutto renderà l’ambiente armonioso e festoso.
Gli addobbi per la casa
Una ghirlanda fatta con caramelle e altri dolciumi renderà accogliente l’ingresso di casa. Creare maschere personalizzate per ogni ospite è sicuramente un bel gioco da fare tutti insieme. Con dei tocchi di oro e pietre colorate si riuscirà a far brillare ogni ambiente. Appendere dei festoni all’ingresso o sopra la tavola imbandita per il Carnevale, invoglierà gli ospiti ad intrattenersi. Delle lanterne di carta colorata, che scendono lungo i lati delle porte, daranno un tocco elegante, ma allo stesso tempo spensierato alle stanze della casa. Con dei palloncini riempiti con i coriandoli, da far esplodere, per la gioia ed il divertimento dei più piccoli. Si possono anche decorare le finestre con nastri colorati o disegni.
Gli addobbi con il riciclo creativo
La ricorrenza del Carnevale si presta al fai da te, con materiali di recupero. Si può riutilizzare l’albero di natale e decorarlo a tema, al posto dei classici addobbi natalizi, palloncini, caramelle, mascherine, stelle filanti e al posto della neve i coriandoli. Le ghirlande possono servire come base per creare decorazioni uniche, basterà utilizzare colori come l’arancio, il viola, il verde ed il blu, illuminandoli da tocchi di oro. Con i piatti di plastica, in pochi e semplici passaggi si possono creare divertenti maschere; basta avere a disposizione delle forbici per ritagliare le sagome, dei pennarelli per disegnare i particolari e dello spago per creare il laccio da indossare. Anche i bicchieri di plastica, possono servire come addobbi per la casa. Basterà fare tanti piccoli tagli lungo i bordi, in modo da renderli frastagliati. Avranno un aspetto insolito e spiritoso.