Addobbare casa per Natale: tante idee per decorare con originalità

Il periodo più magico dell'anno si avvicina... Addobbare casa per Natale: idee e ispirazioni.

Addobbare la casa per Natale è una delle attività preferite da grandi e piccini. In questo articolo, trovate tante idee per realizzare addobbi natalizi molto originali che sorprenderanno i vostri ospiti.

Addobbare casa per Natale: idee decorative belle ed originali

Con un po’ di fantasia, molti oggetti che si trovano facilmente a casa possono servirci per creare degli addobbi natalizi veramente unici: non solo agrifoglio, bacche, anice stellato e cannella, ma anche semplici arance e rami secchi.

Ghirlanda

Cominciamo con alcune ispirazioni per una bella ghirlanda da appendere sulla porta d’entrata. Il bello di una ghirlanda – anche fai da te – è che non ci sono limiti nella scelta della palette di colori, delle piante e dei fiori e degli accessori: le opzioni di personalizzazione sono infinite.

ghirlanda natalizia decorazione

Albero di Natale alternativo

Chi ha detto che l’albero di Natale debba per forza essere un abete o un pino, vero o artificiale che sia? Il nostro consiglio è quello di optare, ad esempio, per un piccolo albero di ulivo che si trova facilmente in un vivaio: il bello di questa scelta è che così facendo non si taglia alcun albero, ma, al contrario, al termine delle festività, l’ulivo potrà essere piantato in un terreno all’aperto o in giardino.

ulivo albero di natale

Un’altra idea sarebbe quella di un albero di Natale in metallo: questa opzione si rivela particolarmente indicata per le case in stile industriale.

albero di natale in metallo stile industriale

Rami secchi come decorazioni

I rami secchi hanno il loro fascino inimitabile e si rivelano degli elementi perfetti anche per realizzare decorazioni natalizie. Qualche idea? Procuratevi un ramo secco su cui annoderete dei fili di spago o dei nastrini con fette di arance essiccate, anice stellato, cannella e un po’ di verde, ad esempio con qualche fogliolina e rametti di pino, rosmarino o agrifoglio.

addobbi natalizi rami secchi e arance essiccate

Inoltre, potete appendere sul soffitto come fossero un lampadario oppure sistemare armoniosamente in un bel vaso alcuni rami secchi attorno ai quali attorciglierete delle lucine LED: un’idea molto originale che si colloca bene in una casa dallo stile rustico, nordico ed anche minimal.

addobbi natalizi rami secchi

Scritto da Vincenza Lucà

Lascia un commento

Vasi in ceramica moderni: complementi d’arredo dal design unico

Valspar lancia una collezione di vernici per ridurre lo stress

Leggi anche