Quando il Natale è alle porte le città, le strade, i negozi, cominciano a vestirsi di luci e addobbi natalizi. Si crea un’atmosfera unica e accogliente che tutte le famiglie replicano nelle proprie case. Si cominciano ad addobbare cucine, salotti e anche i giardini.
Tutti sappiamo che il simbolo per eccellenza è l’albero di Natale, la regola è averne almeno uno per casa, arricchito con lucine e palline di ogni sorta. La regola però può essere infranta, oggi come oggi non è indispensabile avere un albero in casa per creare l’atmosfera natalizia.
Chi ha poco tempo, spazio o voglia può rinunciare all’albero e seguire molti consigli di esperti o giornali di moda per trasformare la propria casa in un villaggio natalizio senza l’albero di Natale.
Si può addobbare casa senza l’albero di Natale: consigli utili, ma unici
Niente albero di Natale? Nessun problema, ci sono molte soluzioni di effetto, che rendono la casa in perfetto stile natalizio. Una soluzione è quella di trasformare le consolle in un angolo dedicato al Natale, ma anche scaffali o mensole.
Si possono decorare con composizioni di pigne, foglie di pino e candele, piccole case di legno e lucine decorative. Un altro spazio perfetto da addobbare sono le scale, in cui ad ogni gradino si può mettere un vaso trasparente con dentro delle candele oppure lo scorri mano. Si può ricoprire con fiocchi rossi e dorati, tappeti fatti con rami di pino, fiori e una spruzzata di neve finta. Per chi desidera far notare subito il proprio spirito natalizio, la porta d’ingresso è il luogo ideale. Molto spesso è decorata con ghirlande o adesivi che richiamano fiocchi di neve o stelle.
Una scelta economica e ecosostenibile: addobbare casa senza l’albero di Natale
C’è chi rinuncia all’albero di Natale per una questione etica ed ecosostenibile. Non amano ogni anno sprecare un albero per una festa o utilizzare quelli di plastica finta. Ci sono, quindi, moltissimi altri modi per addobbare casa senza albero di Natale, in più in modo ecosostenibile. Si possono creare palline di natale e addobbi fai da te con carta o plastica riciclata. Molto divertente, per chi ha dei bambini, è sfornare dei buonissimi biscotti e utilizzarli anche come decorazioni o segna posti per la tavola di Natale. Un ultimo consiglio è quello di sbizzarrirsi con le luci LED, economiche e a risparmio energetico, da appendere lungo il muro o le finestre, all’interno di vasi e delle composizioni, per creare la vera atmosfera natalizia, ma senza albero di Natale.