Argomenti trattati
Arredare casa secondo i principi del feng shui, significa ricercare l’armonia nell’ambiente domestico. Secondo questa antica arte geomantica cinese questa tecnica servirebbe a sprigionare armonia, prosperità e benessere. Nelle abitazioni costruite e arredate secondo i principi del feng shui, ogni arredo e oggetto ha la sua naturale collocazione, per evitare che l’energia sia intrappolata e provochi conseguenze negative.
Per chi desidera rispettare queste antiche regole, anche l’acquario in casa deve essere posizionato in alcuni spazi ben precisi, vediamo quali sono.
Nelle case arredate seguendo il feng shui, l’acquario non è un semplice arredo, ma l’essenza stessa dei cinque elementi, concentrando in sé:
Di conseguenza è un oggetto fondamentale per sprigionare energia vitale e favorire l’armonia all’interno della casa.
Gli acquari sono da sempre considerati portatori di ricchezza e fortuna e possono incidere positivamente sulla carriera lavorativa di chi vive in casa, inoltre secondo un’antica regola del feng shui hanno la capacità di bilanciare gli elementi del fuoco e del metallo, sprigionando un’energia vitale che favorisce il rilassamento del corpo e della mente. Gli acquari, se posizionati secondo le regole del feng shui, sono in grado di purificare l’aria ed equilibrare l’umidità, creando ambienti salubri e privi di energie negative, soprattutto in quelle abitazioni dove è presente aria troppo secca.
Considerando l’importanza che il feng shui attribuisce all’acquario, non è possibile posizionarlo in uno spazio qualunque, ma seguire alcune regole ben precise. L’acquario favorisce la concentrazione e aumenta la ricchezza e la prosperità. Di conseguenza la sua collocazione ideale è nello studio o nel salotto, nell’ingresso o in un corridoio molto ampio.
L’acquario dovrebbe essere sempre posizionato in posizione sud-est, ad un’altezza superiore rispetto alle ginocchia degli inquilini della casa e un po’ più in basso rispetto al livello del cuore. Rispettando queste semplici regole si potrà aumentare la ricchezza e la prosperità degli abitanti della casa e favorire allo stesso tempo il rilassamento del corpo e della mente.
Non deve essere assolutamente posizionato in camera da letto, in bagno o in cucina. Le regole del feng shui, vietano la collocazione dell’acquario dietro la porta d’ingresso, ma anche nella zona centrale o frontale rispetto ad essa. Gli stessi principi consigliano di evitare di posizionare l’acquario vicino alle porte o alle finestre e di evitare il contatto con elementi che rappresentano il fuoco come candele accese, caminetti e oggetti di colore rosso o arancione.
Il feng shui, oltre a indicare la posizione ottimale per un acquario, indica anche quali caratteristiche deve avere questo oggetto per sprigionare maggiore energia positiva e bloccare quelle negative.
Per il feng shui, l’acquario deve essere di forma rettangolare o tonda per diffondere energia positiva nello spazio ed evitare quelli di forma quadrata.
Non bisogna mai acquistare un acquario di dimensioni troppo grandi, potrebbe attirare energie negative e soffocare la “sete di vita”.
All’interno dell’acquario è sempre consigliabile inserire dei pesci rossi o delle carpe koi e un pesce nero in grado di assorbire le negatività (Leggi qui quali pesci mettere nell’acquario dolce). Il numero indicato di pesci è nove, compreso quello nero, ma l’importante è inserire all’interno dell’acquario anche sabbia e piante per equilibrare i cinque elementi.
Secondo una credenza cinese, quando muore il pesce nero bisogna immediatamente sostituirlo con un altro dello stesso colore per consentire l’assorbimento delle negatività e consentire che gli elementi siano in perfetto equilibrio. Per favorire la prosperità e la ricchezza, all’interno dell’acquario è sempre consigliabile collocare delle piante con foglie a forma di cuore e aggiungere anche dei piccoli sassolini bianchi e neri.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli