Argomenti trattati
Se pensi che le piante abbiamo bisogno di moltissime cure, ti sbagli. Con la scelta giusta puoi creare facilmente un piccolo spazio verde o persino costruire la tua propria giungla urbana.
Prima di acquistare una pianta, pensa a dove vuoi posizionarla.
Molte piante tollerano la poca luce, ma nessuna sopravvive al buio o esposta ai raggi solari tutto l’anno.
Inoltre, presta attenzione se hai animali domestici. Alcune piante possono essere irritanti o tossiche se ingerite dai nostri piccoli amici.
Un classico degli anni ‘80 e ‘90, la Monstera è tornata in voga negli ultimi anni.
Ha bisogno di molta luce, ma non devi esporla al sole, che ne brucia le foglie.
Può raggiungere i 20 metri: se hai spazio, trapiantala in vasi man mano più grandi e dalle un sostegno per arrampicarsi.
L’orchidea è una delle piante più eleganti per la casa. Appoggiala su una finestra rivolta ad est, usa un substrato apposito e un vaso trasparente, di modo che la luce arrivi alle radici.
Un’altra pianta perfetta per la casa è il filodendro. Le sue foglie possono essere verdi o rosa.
È un rampicante, per cui meglio appoggiarlo su una mensola o piantarlo in un vaso appeso. Se preferisci poggiarlo a terra, usa un supporto su cui possa arrampicarsi in verticale.
Questa pianta prospera in una casa non troppo secca e con una temperatura tiepida.
L’aloe è una pianta resistente, che si adatta bene alla vita in casa. Ha bisogno di molta luce e può riuscire a vivere anche se esposta ai raggi del sole (ma devi abituarla poco a poco).
Ha una struttura rigida e verticale, perfetta se hai poco spazio. Non è molto esigente e ha la proprietà di purificare l’aria.
Le foglie della Sanseveria possono avere forme e striature differenti.
Il Ficus è una delle piante per la casa più spettacolari. Sceglilo se hai molto spazio.
Questa pianta è perfetta se sei sempre fuori casa: si adatta alla poca luce e sopporta le innaffiature irregolari.
Il bambù è la pianta perfetta per dare un tocco speciale alla scrivania. Basta immergere il tronco in un vaso d’acqua.
Resistente e molto ornamentale. Le piante di questa famiglia non hanno bisogno di grandi cure, solo di molta luce indiretta.
L’hai ricevuta a Natale? Per mantenere a lungo il colore delle brattee, mantieni il terreno umido, ma mai zuppo. Ama la luce, ma si brucia se esposta al sole.
Leggi anche: Come prendersi cura della Stella di Natale.
Se hai una casa luminosa e calda, i cactus sono piante di grande effetto decorativo. Resistono bene al sole, ma proteggile dai raggi estivi nelle ore più calde.
Se d’inverno li sposti in una stanza più fresca, potrebbero fiorire.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli